Carità in opera contro la povertà sanitaria

VIDEO #MEETING19: 12mila visitatori alla mostra di BF

La mostra è stata visitata da 12.680 persone in 7 giorni (1.811, in media, al giorno), risultando una delle più viste di tutto il Meeting

Banco Farmaceutico, al Meeting di Rimini di quest’anno, ha esposto, su un’area di oltre 400 mq, la mostra Il Rinascimento dei bambini. 600 anni di accoglienza agli Innocenti a Firenze, curata da Mariella Carlotti, e realizzata, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, con il contributo di EG Spa – Stada Group, Fondazione CR Firenze e Fondazione Maddalena Grassi.

La mostra è stata visitata da 12.680 persone in 7 giorni (1.811, in media, al giorno), risultando una delle più viste di tutto il Meeting.

Illustrata da 22 guide, con il supporto di 10 volontari, è stata vista, tra gli altri, dal critico d’arte Vittorio Sgarbi, dall’arcivescovo Giovanni Pietro Dal Toso, dal vescovo latino di Aleppo George Abou Khazen, dal vescovo di Assisi Domenico Sorrentino, dall’abate generale dell’ordine dei Cistercensi Mauro Lepori, dall’onorevole Andrea Mandelli (presidente di FOFI), dall’onorevole Maria Chiara Gadda, da Marco Bacchini (presidente di Federfarma Verona), dal comico Paolo Cevoli e dal maestro di judo Gianni Maddaloni.

La visibilità ottenuta è stata lo strumento per riaffermare alcuni contenuti, per noi, fondamentali: ancora oggi, in Italia, così come 600 anni fa, quando fu posta la prima pietra dello Spedale degli Innocenti (la prima istituzione interamente dedicata all’infanzia e la prima architettura rinascimentale al mondo - Clicca per approfondire), esiste un popolo di Innocenti; non più, e non più solo, trovatelli, ma una moltitudine di bambini che vivono in famiglie che si trovano in ristrettezze economiche.

Alla loro cura, pensano migliaia di enti e associazioni che offrono assistenza sociosanitaria gratuita agli indigenti; a 1.844 di queste realtà non profit, Banco Farmaceutico fornisce ogni anno oltre un milione di confezioni di medicinali, e il 25,6% degli assistiti da tali realtà sono proprio minori.

È davvero valsa la pena ribadire tutto ciò poiché, a 30 anni della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia (New York, 20/11/1989), che riconosce al minore il diritto “di godere del miglior stato di salute possibile” (art. 24), c'è ancora tanta strada da fare.




Guarda i video:
- il convegno di Banco Farmaceutico al Meeting19 La medaglia spezzata: l'accoglienza dei bambini tra passato e presente. Il dibattito è stata l'occasione per approfondire il significato della mostra e la storia dello Spedale degli Innocenti.
- BF al Meeting di Rimini 2019. In 2 minuti il nostro #Meeting19.