Carità in opera contro la povertà sanitaria

Modello di organizzazione, gestione e controllo D.LGS N 231/2001

Ai sensi della Normativa 231/2001, la Fondazione ha adottato un Modello organizzativo e un Codice Etico, strumenti per disciplinare le proprie attività nel rispetto della legge e dei valori fondamentali che guidano Banco Farmaceutico nella realizzazione della propria mission.
La Fondazione ha, inoltre, nominato un Organismo di Vigilanza collegiale a cui è stato affidato il compito di monitorare l’efficace applicazione del Modello e di provvedere al suo costante aggiornamento.

Il Modello organizzativo della Fondazione individua le principali aree operative a rischio di commissione di reati ai sensi della Normativa 231/2001 e predispone un articolato sistema di gestione e controllo per garantire la realizzazione della propria mission nel rispetto della legge.
Il Modello si compone di:
(1) una Parte Generale, dedicata all’analisi della Normativa 231/2001, alla descrizione dell’organizzazione interna della Fondazione, alla presentazione dell’Organismo di Vigilanza e alla creazione di misure a tutela dei c.d. whistleblowers; (2) una Parte Generale, che elenca le categorie di reato rilevanti per la Fondazione e appronta regole di comportamento per evitarne la commissione;
(3) Protocolli, che individuano le responsabilità funzionali e le regole operative per gestire le attività a rischio di commissione di reati. Nel Modello, infine, è previsto anche un Sistema Disciplinare per sanzionare tutti i comportamenti che ledono i principi del Modello stesso e del Codice Etico della Fondazione.