Whistleblowing
Fondazione Banco Farmaceutico ETS ha adottato un sistema per la gestione delle segnalazioni che possono essere effettuate da tutti i dipendenti nonché da tutti coloro che entrano in contatto con la stessa (es.: fornitori, subappaltatori, volontari, delegati territoriali, etc.), relative a violazioni di specifiche normative, a garanzia della correttezza, trasparenza ed etica nella conduzione delle attività ed in conformità alle disposizioni normative di cui al D.Lgs. del 10 marzo 2023 n. 24 in materia di whistleblowing e recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (di seguito il “Decreto Whistleblowing”).
FBF ha implementato canali di segnalazione interna, la cui gestione è affidata al Gestore delle segnalazioni. In particolare, le segnalazioni possono essere trasmesse tramite portale informatico, che garantisce la sicurezza e la protezione dei dati dell’identità del segnalante attraverso un sistema di criptazione delle comunicazioni, la riservatezza della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della Segnalazione e della relativa documentazione, in linea con quanto previsto dal Decreto Whistleblowing. Per effettuare una Segnalazione tramite portale informatico, il Segnalante dovrà accedere al Portale, il link di accesso al Portale è il seguente: https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/Fondazione_Banco_Farmaceutico. Il Segnalante, accedendo al Portale, ha la possibilità di effettuare la propria Segnalazione sia in forma scritta, elaborandone manualmente il contenuto, sia in forma orale, tramite l’invio di un messaggio vocale.
Le segnalazioni possono avere ad oggetto comportamenti inerenti violazioni di disposizioni nazionali che consistono in condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 o violazioni del Modello 231.
Tutte le segnalazioni inviate per il tramite dei canali sopra descritti sono indirizzate, ricevute ed esaminate dal Gestore delle Segnalazioni di FBF.
In particolare, FBF ha individuato, quale Gestore dei canali interni di segnalazione, incaricato di assicurare il rispetto delle prescrizioni normative in materia di ricezione, analisi e riscontro alle segnalazioni pervenute, un Consulente esterno, OneSeal.
FBF vieta e sanziona le ritorsioni nei confronti del segnalante o di chi effettua una denuncia all’autorità giudiziaria o contabile ovvero degli altri soggetti tutelati (i.e. facilitatore del segnalante) e adotta specifiche misure affinché tali soggetti non siano destinatari di ritorsioni, discriminazioni o comunque penalizzazioni connesse alla segnalazione.
Nell’ambito della gestione delle segnalazioni whistleblowing, FBF garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
Il trattamento dei dati personali raccolti nell’ambito del procedimento di segnalazione viene svolto nel pieno rispetto della normativa privacy (GDPR e Codice Privacy), coerentemente con quanto previsto dal D.Lgs. n. 24/2023.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rinvia alla Linea guida Whistleblowing adottata da FBF ed allegata alla presente comunicazione.