Carità in opera contro la povertà sanitaria

Una parte consistente di farmaci donati agli enti proviene direttamente dalle aziende farmaceutiche. Attualmente sono una cinquantina le aziende che collaborano con Banco Farmaceutico attraverso il sistema delle Donazioni aziendali, che si occupa degli aspetti legali, fiscali e logistici ed è in grado di offrire consulenza alle aziende per gestire il sistema della donazione.

In questo modo Banco Farmaceutico è in grado di garantire agli enti assistenziali un approvvigionamento di farmaci per tutto il l’anno; si tratta non soltanto di prodotti di automedicazione, ma anche di farmaci con obbligo di prescrizione, integratori, presidi, dispositivi medici, D.P.I. e prodotti per l'igiene.

A beneficiare delle donazioni aziendali sono le strutture assistenziali che rispondono ai seguenti criteri:
• si occupano di assistenza sanitaria in Italia o in paesi in via di sviluppo;
• hanno personale medico che può dispensare farmaci con obbligo di prescrizione
• dispongono di armadio/magazzino farmaceutico

Banco Farmaceutico ha creato BFOnline, piattaforma web che, grazie al collegamento con l’archivio di Farmadati, consente di gestire e combinare le offerte delle aziende con la domanda degli enti assistenziali, in base al principio attivo.

La rilavorazione dei farmaci (annullamento bollino ottico/verifica foglietto illustrativo) e la distribuzione sono garantite dalla collaborazione con tre aziende leader nel settore della logistica: DHL Supply Chain, Silvano Chiapparoli Logistica e Euromed Pharma.

Enti assistenziali