Carità in opera contro la povertà sanitaria

Gli appuntamenti di Banco Farmaceutico Al Meeting di Rimini 2019

Dal 18 al 24 agosto, Banco Farmaceutico è al Meeting con la mostra Il Rinascimento dei bambini: 600 anni di accoglienza agli Innocenti a Firenze. Il 22 agosto, presenterà il convegno La medaglia spezzata: l'accoglienza dei bambini tra passato e presente

Mostra
Il Rinascimento dei bambini: 600 anni di accoglienza agli Innocenti a Firenze
Clicca qui per approfondire

Convegno
La medaglia spezzata: l'accoglienza dei bambini tra passato e presente
Clicca qui per approfondire

Banco Farmaceutico sarà al Meeting di Rimini dal 18 al 24 agosto, presso l’Area Salute (PAD C3), con la mostra: Il Rinascimento dei bambini: 600 anni di accoglienza agli Innocenti a Firenze. Esposta su un’area di oltre 400 mq, racconta la storia dello Spedale degli Innocenti dalla posa della prima pietra (17 agosto 1419) ad oggi.

Basato sul progetto del Brunelleschi, è la prima istituzione della storia completamente dedicata all’infanzia e, probabilmente, la prima architettura rinascimentale al mondo.

Lo Spedale accoglieva, accudiva ed educava gli orfani, facendoli vivere in un contesto pieno di bellezza. Per i trovatelli, fu addirittura creato un nuovo linguaggio architettonico (quello del Rinascimento). Nei secoli, lo Spedale ha continuato ad arricchire i suoi spazi con opere d’arte, appositamente commissionate o donate da tanti benefattori.
L’arte, nello Spedale, aveva “il compito di consolare, di assicurare che – anche se si è stati abbandonati da coloro che la natura ci dà come sostegno - la vita ha un significato ultimamente positivo e un destino felice”.

La mostra, curata da Mariella Carlotti, viene proposta nel 400enario della fondazione dello Spedale, nel trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia (New York, 20/11/1989), che riconosce al minore il diritto “di godere del miglior stato di salute possibile” (art. 24). Una ricorrenza che è importante sottolineare, poiché tra gli ospiti dei 1.844 enti assistenziali che Banco Farmaceutico aiuta donando loro medicinali, ben il 25,6% sono minori.

Di tutto questo, si parlerà martedì 22 agosto, nell’Arena dell’Area Salute, durante il convegno: La medaglia spezzata: l'accoglienza dei bambini tra passato e presente.

L’evento, organizzato da Banco Farmaceutico, permetterà di fare il punto su quanto è stato fatto e quanto resta da fare per tutelare la salute dei bambini che vivono in famiglie indigenti.

Interverranno
Mariella Carlotti, Preside del Conservatorio San Niccolò di Prato
Lo Spedale degli Innocenti, la carità e l’originalità dell’arte al servizio dei trovatelli
Arabella Natalini, Direttrice Museo degli Innocenti
L’Istituto degli Innocenti oggi, tra arte, accoglienza, formazione e ricerca
Maurizio Marzegalli, Vice Presidente Fondazione Maddalena Grassi
La casa, la cura, e la condivisione del bisogno di chi soffre
Stefania Saccardi, Assessore alla Sanità della Regione Toscana
La salute e i diritti dei bambini: quali politiche per un welfare sostenibile?

Maria Grazia Giuffrida, Presidente dell’Istituto degli Innocenti, interverrà con un saluto.

Modera Sergio Daniotti, Presidente Fondazione Banco Farmaceutico onlus