Carità in opera contro la povertà sanitaria

Diretta Streaming Evento alla Camera | 27/11 Ore 10.00 - Presentazione e dibattito su "Tra le crepe dell'universalismo"

Segui la diretta sui canali di Banco Farmaceutico!

Sostenere chi ha bisogno di cure ma non può permettersele vuol dire praticare gesti tangibili di gratuità, ma anche indagare con rigore il fenomeno della povertà sanitaria.

Questo impegno culturale è fondamentale per accrescere la consapevolezza collettiva del fenomeno e dell’importanza che il Terzo settore sanitario, accanto alla sanità pubblica e privata, riveste nel preservare la sostenibilità di un Servizio Sanitario Nazionale il cui principio universalistico è sempre più a rischio.

Per questo, 12 anni fa, abbiamo fondato l’Osservatorio sulla Povertà Sanitaria (OPSan).

E, mercoledì 27 novembre, presentiamo alla Camera dei Deputati “Tra le crepe dell’universalismo - Disuguaglianze di salute, povertà sanitaria e Terzo settore in Italia” (Edizioni il Mulino), realizzato grazie al contributo di ABOCA, IBSA e DOC Generici, e curato da Luca Pesenti e Giancarlo Rovati (dentro, troverete i contributi, tra gli altri, di Stefano Zamagni, Gian Carlo Blangiardo, Silvio Garattini, Nino Cartabellotta e Giorgio Bordin).

Il dibattito, moderato da Margherita De Bac (Corriere della Sera), vedrà la partecipazione di illustri ospiti, tra cui Luca Antonini (Giudice Costituzionale), Marcello Gemmato (Sottosegretario al Ministero della Salute), l’on. Maria Chiara Gadda, l’on. Paolo Ciani, don Marco Pagniello (Caritas Italiana) e tantissimi amici di Banco Farmaceutico: mons. Baldassare Reina (Vicario generale del Papa per la Diocesi di Roma), Robert Giovanni Nisticò (Presidente di AIFA), Andrea Mandelli (Presidente di Fofi), Marco Cossolo (Presidente di Federfarma), Paolo Bonassi (Chief Social Impact Officer di Intesa Sanpaolo), Michele Albero (Presidente di Assosalute), Stefano Collatina (Presidente di Egualia), Mila De Iure (Direttore Generale di ASSORAM), Mons. Sergio Siddi (Vicario Generale dell’Ordinariato Militare per l’Italia) e Andrea Dellabianca (Presidente di Cdo).

L’evento si potrà seguire online, non perdetelo!