Carità in opera contro la povertà sanitaria

Servizio civile al Banco Farmaceutico: ecco come e perché candidarsi

Sono disponibili tre posizioni per il progetto EcceDIAMO presso la sede nazionale del Banco Farmaceutico, a Milano

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2021. Il bando è reperibile cliccando 👉 qui

Possono candidarsi i giovani tra i 18 e 29 anni non compiuti in possesso dei requisiti previsti dal bando, la candidatura avviene esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per chi si candida si apre la prospettiva di una esperienza umana significativa e formativa, in un percorso nel mondo della filiera del farmaco e della solidarietà. Ai tre volontari sarà offerta un ampio periodo formativo, un contributo mensile di 439,50 euro e un’assicurazione. L’impegno è di 25 ore settimanali.

1. Il progetto EcceDiamo (disponibile cliccando 👉 qui) si focalizza sulla lotta allo spreco e sull’utilizzo delle eccedenze a fini sociali, per contribuire a mitigare gli effetti della povertà crescente in Italia. Oltre alla lotta allo spreco alimentare, il progetto identifica, anche grazie alla legge 166/2016, il settore farmaceutico.”

Fondazione Banco Farmaceutico si è attivata insieme a ACLI, Associazione Banco Alimentare “Danilo Fossati” (BA Lombardia) e Associazione Centro di Solidarietà San Martino Onlus, al fine di raggiungere maggiori livelli di sostenibilità nella produzione, trasformazione e distribuzione dei beni essenziali (tra cui gli alimenti e le medicine). Fondazione Banco Farmaceutico promuove la donazione di medicine e il recupero delle eccedenze farmaceutiche e il loro utilizzo a fini solidali e di assistenza di persone in stato di bisogno, presso enti caritativi e assistenziali.

L’obiettivo del progetto è, dunque, quello di creare un modello sostenibile e integrato di gestione solidale delle eccedenze alimentari e farmaceutiche per la prevenzione dello spreco alla fonte coinvolgendo in rete istituzioni, aziende e enti caritativi.

✔ Si prevede l’impiego di 3 volontari presso la sede di Fondazione Banco Farmaceutico a Milano, in via Lorenzini, 10.
✔ I tre volontari avranno la possibilità di conoscere l’operatività complessiva della fondazione e, in base alle capacità e esperienza, essere inseriti nelle attività principali di Banco Farmaceutico (Giornata di Raccolta del Farmaco; Recupero Farmaci Validi; Donazioni Aziendali) e nelle iniziative di Comunicazione (ufficio stampa e canali social) e ricerca (Osservatorio sulla Povertà Sanitaria).


2. Requisiti principali
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
• aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
• non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

➡ 3. Per informazioni
L’avvio del progetto, con selezioni tra febbraio e marzo, è previsto, a meno di cause di forza maggiore, nel primo semestre del 2021. Per segnalare il proprio interesse o richiedere maggiori informazioni così da effettuare una corretta e consapevole candidatura si invita a scrivere all’indirizzo email: hr@bancofarmaceutico.org

In allegato la guida ministeriale per la compilazione della domanda on line attraverso la piattaforma DOL (allegato1)
I dettagli tecnici della componente progettuale realizzata da Fondazione Banco Farmaceutico si trovano cliccando 👉 qui

Guida Ministeriale