Carità in opera contro la povertà sanitaria

Coronavirus - Grazie alla Marco Viti Farmaceutici, donate le materie prime per 500 litri di disinfettante da distribuire ai poveri

I prodotti sono stati consegnati alla Fondazione Fratelli San Francesco perché potesse preparare il disinfettante nel proprio poliambulatorio

Il Coronavirus sta travolgendo la vita di tutti e determinerà ripercussioni economiche senza precedenti nella storia del nostro Paese. Già ora, c’è chi ne paga le conseguenze più di altri: «Chi viveva in condizioni di povertà assoluta è spinto ancora più ai margini con un’espansione della povertà senza precedenti», scrive l’Alleanza contro la povertà.

È una preoccupazione che condividiamo e, ancora una volta, rilanciamo il nostro appello perché nessuno si dimentichi dei poveri e, alle aziende, perché continuino a donare.

Stiamo osservando, da parte delle imprese, una grande mobilitazione, e i gesti di solidarietà non stanno mancando. Ne segnaliamo, per ora, uno in particolare: grazie ad una donazione della Marco Viti Farmaceutici, Banco Farmaceutico ha consegnato alla Fondazione Fratelli San Francesco di Milano le materie prime perché potesse preparare, nel proprio poliambulatorio, 500 litri di disinfettante a base alcolica (secondo le indicazioni dell’OMS), da distribuire alla popolazione povera della Città.

Anche le realtà assistenziali, specialmente i medici, gli infermieri e il personale sanitario che vi prestano servizio, sono sotto pressione, come mai prima d’ora. Molte di queste realtà sono state costrette a sospendere le attività. Quelle ancora aperte vanno aiutate.

Perché l’emergenza sanitaria, che è già emergenza economica, non travolga ulteriormente la vita dei più fragili. Presto, vi aggiorneremo sulle altre donazioni in corso d’opera. Continuiamo così!