Carità in opera contro la povertà sanitaria

La medaglia spezzata: l'accoglienza dei bambini tra passato e presente

Il convegno di Banco Farmaceutico sarà presentato giovedì 22 agosto, presso l’Arena dell’Area Salute (PAD. C3) del Meeting di Rimini

Banco Farmaceutico raccoglie e recupera ogni anno oltre 1 milione di medicinali per donarli a 1.844 enti assistenziali in tutta Italia. Si tratta di una parte di quell’imponente rete di solidarietà che sfama, accudisce, veste e cura le persone povere. Senza queste realtà, il nostro Paese sarebbe un po’ più povero e, in particolare, il Servizio Sanitario Nazionale meno sostenibile.

Il mondo del non profit ha antiche radici. I secoli passati sono costellati di istituzioni dedicate alla cura e all’accoglienza dei poveri, degli orfani, delle vedove e dei malati.

Ad una di esse, lo Spedale degli Innocenti, di cui ricorrono i 600 anni della posa della prima pietra (17 agosto 1419), Banco Farmaceutico ha dedicato la mostra Il Rinascimento dei bambini: 600 anni di accoglienza agli Innocenti a Firenze (Meeting di Rimini – Area Salute), realizzata grazie al contributo di EG Stada Group, Fondazione CR Firenze e Fondazione Maddalena Grassi .

Perché questo tema? Perché il 25,6% delle persone assistite dagli enti che Banco Farmaceutico aiuta sono minori. A 30 anni dall’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia (New York, 20/11/1989), che riconosce al minore il diritto “di godere del miglior stato di salute possibile” (art. 24), occorre fare il punto su ciò che è stato fatto e ciò che resta da fare per tutelare i bambini da questo punto di vista e sulle prospettive della nostra civiltà.

Intervengono:

Mariella Carlotti, Preside del Conservatorio San Niccolò di Prato
Lo Spedale degli Innocenti, la carità e l’originalità dell’arte al servizio dei trovatelli

Arabella Natalini, Direttrice Museo degli Innocenti
L’Istituto degli Innocenti oggi, tra arte, accoglienza, formazione e ricerca

Maurizio Marzegalli, Vice Presidente Fondazione Maddalena Grassi
La casa, la cura, e la condivisione del bisogno di chi soffre

Stefania Saccardi, Assessore alla Sanità della Regione Toscana
La salute e i diritti dei bambini: quali politiche per un welfare sostenibile?

Maria Grazia Giuffrida, Presidente dell’Istituto degli Innocenti, interverrà con un saluto.

Modera Sergio Daniotti, Presidente Fondazione Banco Farmaceutico onlus