Carità in opera contro la povertà sanitaria

Una lettera dalla Nigeria al Banco di Torino 14^ Missione in Nigeria: Viaggio della Speranza 2015

Gent.mo Presidente,
ringraziamo sentitamente l’Associazione Banco Farmaceutico Torino Onlus per aver scelto di condividere la missione di Opera Don Bonifacio Azione Verde a sostegno degli ammalati e dei bambini in Nigeria.

Sono stati raggiunti tanti traguardi anche grazie al contributo e al coinvolgimento di tanti benefattori che come Voi ogni anno continuano con fiducia e costanza a credere nell’Opera. Desideriamo per questo condividere con Voi i risultati e i progressi del 14° Viaggio della Speranza.

Grazie all’approvvigionamento in loco di medicinali e attrezzature mediche, il team dei medici volontari di Azione Verde ha potuto offrire gratuitamente cure e farmaci a oltre 2000 pazienti non solo nel territorio di Imo State ma anche nel confinante stato di Anambra, a sud est della Nigeria.

Sono state maggiormente riscontrate patologie croniche (diabete, ipertensione, ulcera peptica, poliartrosi diffusa) e anche acute (malaria e infezioni intestinali da parassiti), ma la quantità e la qualità dei medicinali disponibili ha consentito di curare al meglio i pazienti visitati. Molto diffuse sono anche le patologie oculari difficilmente curabili per mancanza di medici specialisti, attrezzature e farmaci specifici.

La partecipazione del personale locale medico ed infermieristico è stata di grande aiuto per raggiungere risultati apprezzabili, sia sul numero di persone visitate sia sulla distribuzione dei medicinali necessari.
Certi di poter sempre contare sulla vostra collaborazione, Vi assicuro le nostre preghiere e le Sante Messe che sempre sono offerte per i nostri benefattori,
Dio Vi benedica,

Il Fondatore
Don Bonifacio Duru