Carità in opera contro la povertà sanitaria

UN PAESE DIMENTICATO

"Ho scelto il Togo perché è un paese dimenticato" sono le prime parole di Stefano Stagi, endocrinologo pediatra toscano e medico volontario per Associazione Solidarietà Missionaria Onlus. Da cinque anni dedica le sue vacanze estive al volontariato in Togo.

Negli anni precedenti Stefano ha operato nel sud del paese, quest'anno per la prima volta, ha scelto il nord, il villaggio di Bogou, un agglomerato sparso nella campagna vicino a Dapaong, senza un centro vero e proprio e con tante casupole disseminate in mezzo ai campi.

"L'ospedale di Bogou, dice, ha tutte le contraddizioni di un ospedale africano, è una struttura con 60 posti letto e la presenza di un medico pediatra solo una volta ogni 15 giorni. Là giù c'è sempre un sacco di cose da fare, tantissimi pazienti piccoli e grandi da visitare".

Stefano è partito con 100 confezioni di CEFIXIMA e 20 confezioni di CIPROFLOXACINA, antibiotici che servono per curare le infezioni batteriche, non un grosso carico ma farmaci molto preziosi. "l'anno scorso - racconta Stefano - avrebbero potuto salvare la vita a un uomo, c'era stata una spaventosa tempesta di fulmini e 10 persone hanno avuto ferite molto gravi, in particolare un uomo, era stato trapassato nel torace da un fulmine e miracolosamente sopravvissuto, e purtroppo era successivamente morto per un infezione che non siamo riusciti a curare, ma la cosa più bella,- continua il dott Stagi - è essere riusciti a ricevere dal Banco Farmaceutico, questi farmaci in soli 3 giorni!