Carità in opera contro la povertà sanitaria

UN'ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ

La Fondazione Banco Farmaceutico onlus ha aderito all’Alleanza contro la povertà.

Si tratta di un evento importante in quanto è la prima volta che un numero molto ampio di soggetti sociali, sindacali, del terzo settore, istituzionali, dà vita ad un sodalizio per promuovere adeguate politiche contro la povertà assoluta, segno dell’urgenza di rispondere al diffondersi di questo grave fenomeno, che negli ultimi anni ha visto raddoppiare le persone colpite.

Il 14 Ottobre l'Alleanza contro la povertà in Italia ha promosso a Roma presso il CNEL, Sala del Parlamentino, in Viale David Lubin, 2 un incontro per confrontarsi con il Governo sul tema crisi e povertà.

La povertà – spiega Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus - è un tema con il quale noi ci confrontiamo tutti i giorni e in particolare con quella sanitaria. Siamo coscienti, però, che da soli senza essere in rete non si va da nessuna parte. Per questo abbiamo deciso di aderire all'Allenza contro la povertà per crediamo con grande convinzione che in questo momento della nostra storia sociale ed economica occorra dare un segnale forte di coesione per costruire un welfare che metta al centro soprattutto la persona umana e i suoi inalienabili diritti".

I Soggetti fondatori sono:
Acli, Action Aid, Anci, Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, Cgil-Cisl-Uil, Cnca, Comunità di Sant’Egidio, Confcooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Nazionale Italiano - ONLUS, Fio-PSD, Fondazione Banco Alimentare ONLUS, Forum Nazionale del Terzo Settore, Jesuit Social Network, Legautonomie, Save the Children, Umanità Nuova-Movimento dei Focolari.

Soggetti aderenti sono:
Adiconsum, Associazione Professione in Famiglia, ATD Quarto Mondo, Banco Farmaceutico, Cilap EAPN Italia, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Federazione SCS, Fondazione Banco delle Opere di Carità Onlus, Fondazione ÉBBENE, Piccola Opera della Divina Provvidenza del Don Orione, U.N.I.T.A.L.S.I. – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.