Carità in opera contro la povertà sanitaria

V'Ò FATTO PONTE, LA COSTRUZIONE CONTINUA...

Al meeting di Rimini la mostra dei Banchi "Vò fatto ponte" è stata occasione per comunicare il metodo che li fa nascere e vivere e incontrare persone disposte a diventare parte integrante di questo ponte.


Bello il Meeting di Rimini. Sono un po' di anni che ci vado, ultimamente sempre di corsa, tutto in una giornata. Bello ma faticoso, il Meeting di Rimini. Tutti gli anni ci penso, ma alla fine mi decido e parto, anche solo per un giorno alla fine ne vale sempre la pena.

Quest'anno poi c'era un motivo in più: la mostra dei Banchi dal titolo "V'ò fatto ponte". Così la mattinata è dedicata alle mostre in cui avevo prenotato una visita guidata, pranzo veloce e via di nuovo... cartina alla mano non è difficile orientarsi anche nella festosa confusione del Meeting e finalmente arrivo. Entro pensando che, soprattutto, sarà l'occasione per sedersi e stare un po' tranquilli... so infatti che la mostra consiste in un video che racconta la storia e il metodo del Banco Farmaceutico e degli altri banchi (alimentare, building, informatico) che proprio per la loro comune origine hanno deciso di raccontare in maniera unitaria la loro esperienza.

E' proprio vero che difficilmente una persona impara ciò che crede già di conoscere, a meno che non succeda qualcosa... e infatti dopo pochi momenti che sono comodamente seduto in prima fila accade una cosa molto semplice ma inaspettata: il video viene introdotto da una volontaria del Banco Farmaceutico che, semplicemente, racconta la propria vita. Ecco l'elemento inaspettato che mi fa aprire gli occhi. E non solo a me. Alla fine della settimana saranno tremila le persone che hanno potuto incontrare l'esperienza, gli uomini e le donne che fanno i banchi, e oltre duecento sono quelli che hanno deciso di essere protagonisti di questo metodo diventando così parte integrante di questo ponte in grado di portare aiuto, solidarietà, ma soprattutto il cuore di quell'incontro che ha permesso la nascita di tutto questo.

Pensavo di entrare in una mostra, invece mi sono imbattuto in un incontro, e in fondo è proprio questo il "metodo banco" ed è quello che succede quotidianamente ai tanti che, per i più svariati motivi, entrano in contatto con questa originale presenza.