Carità in opera contro la povertà sanitaria

A FROSINONE "INSIEME CON IL CUORE"

Acli e Banco Farmaceutico hanno aperto a Frosinone il primo ambulatorio solidale "Insieme con il cuore"; una struttura che permetterà di fornire medicinali gratuitamente a persone in difficoltà. Il servizio sarà garantito dai volontari Acli mentre i medicinali provengono dalla Giornata di Raccolta del Farmaco.

E' stato inaugurato a Frosinone lo scorso 21 giugno il primo ambulatorio solidale: "Insieme con il cuore". La struttura verrà gestita dai volontari delle Acli che potranno distribuire gratuitamente alle persone indigenti i farmaci raccolti dal Banco Farmaceutico.
L’iniziativa rappresenta un primo segno concreto della “Nuova alleanza contro la povertà” lanciata dalle ACLI nazionali insieme a soggetti sociali, sindacali, del terzo settore e istituzionali per promuovere adeguate politiche contro la povertà assoluta, che negli ultimi anni ha visto raddoppiare le persone colpite.

I farmaci più richiesti e che verranno distribuiti sono stati individuati anche grazie alla collaborazione con la Caritas diocesana di Frosinone: analgesici, antipiretici, antistaminici, antisettici e disinfettanti, oftalmici, otologici, antinfiammatori, antimicotici, vitamine, integratori e vaso protettori.

Nel 2013 il fabbisogno farmaceutico su Frosinone – intercettato dalla Fondazione Banco Farmaceutico – si è attestato attorno ai 1.075 medicinali richiesti dai 5 enti convenzionati (Associazione Nuovi Orizzonti Onlus, Caritas Arpino, Caritas Diocesana Montecassino, Parrocchia Sant’Antonio da Padova, Caritas Diocesana di Sora).

Quest’anno solo nei primi 6 mesi dell’anno sono stati richiesti già oltre 600 medicinali con una crescita rispetto all’anno passato del 11,62%. Fino a settembre “Insieme con il cuore” sarà attivo una volta al mese, il sabato dalle ore 10 alle ore 13.