Carità in opera contro la povertà sanitaria

ASPETTANDO PAPA FRANCESCO...

Una rete solidale per rispondere alle nuove forme di povertà.


Dopo la consegna simbolica a Papa Francesco con una targa, durante l’udienza generale del 9 aprile, i 1000 farmaci destinati alla Caritas di Cassano allo Ionio sono arrivati a destinazione.
Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico, li ha consegnati a Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana e direttore della Caritas di Cassano allo Jonio.

Tra i farmaci donati, soprattutto medicinali per i più piccoli (0-8 anni): antistaminici, antibiotici, colliri antimicotici e integratori. La consegna dei medicinali è stata possibile grazie ad Alliance Healthcare, che da sempre è parte attiva nella catena di gratuità di Banco Farmaceutico, in particolar modo grazie alla sede di Vimercate e all’impegno di Christian Galbiati e Salvatore Triglia e grazie anche a Farvima Medicinali che ha consegnato in questi giorni gli ultimi colli.

Ad accompagnare Paolo Gradnik anche i rappresentanti di Banco Farmaceutico in Calabria: Michele Florio, delegato di Cosenza e le volontarie Annalisa Filice, Francesca Gigliotti e Barbara Marano.

Abbiamo presentato a Mons. Galantino – spiega Gradnik – le attività di Banco Farmaceutico ed abbiamo accettato la sfida proposta dal Segretario Generale della CEI per rispondere alle nuove forme di povertà, come quella sanitaria, costruendo una rete solidale che unisca tutta la società civile dal Nord al Sud del nostro Paese”.