Carità in opera contro la povertà sanitaria

MEETING2013: “EMERGENZA UOMO”, GLI INCONTRI ALLO STAND DI BF

Dal 19 al 23 agosto presso lo stand di Banco Farmaceutico al Meeting di Rimini sono stati organizzati cinque incontri pomeridiani che avevano lo scopo di presentare, attraverso testimonianze concrete, esempi di “Carità in opera”.

La settimana è stata aperta da Gabriella Buono, responsabile sanitario di MAS Children Teaching Hospital che in pochi mesi ha messo in piedi un ospedale pediatrico in Somalia aiutando fino ad oggi 6.700 piccoli pazienti.

È stata poi la volta di Fratel Biagio, fondatore della missione Speranza e Carità di Palermo, che 23 anni fa ha lasciato la sua vita agiata per occuparsi dei senza fissa dimora e oggi dirige un’opera che dà assistenza, in tre comunità, a oltre mille tra immigrati, senzatetto e donne in difficoltà.

Consuelo De Lorenzi, responsabile del primo progetto “Recupero Farmaci Validi non Scaduti”, ha illustrato gli incoraggianti risultati dell’iniziativa di Banco Farmaceutico partita a Roma lo scorso mese di aprile. Anthony Dunnett, presidente di International Health Partners (IHP), ha parlato di come la radice della sua iniziativa sia sempre stata “una spinta ideale al servizio dei più deboli”.
Infine Antonio Boschini, responsabile sanitario di San Patrignano, che ha raccontato la vita e le esperienze dei ragazzi all’interno della Comunità.

Tutti coloro che sono intervenuti hanno potuto condividere le ragioni profonde del proprio agire e da questo sono scaturite, al termine di ogni incontro, molte domande da parte dei presenti.
Una parola va inoltre spesa per la significativa presenza dei volontari allo stand che hanno permesso un’accoglienza adeguata ai visitatori. I turni allo stand (tre ore ciascun turno) sono stati coperti da circa 30 volontari (due di loro, Jacopo e Flaminia, sono stati presenti tutta la settimana) che si sono alternati unendosi agli otto membri dello staff del Banco. Con loro sono stati presenti anche venti farmacisti, dedicati all’iniziativa del “Recupero farmaci validi non scaduti”.