Carità in opera contro la povertà sanitaria

A TEATRO CON IL BANCO FARMACEUTICO: L’APOSTOLO PIETRO SI RACCONTA

Partito a Perugia sabato 11 gennaio e fino al 6 febbraio, l’attore Pietro Sarubbi porterà in giro per l’Italia lo spettacolo “Il mio nome è Pietro”, un modo di rivivere la storia dell’apostolo che è simile a ciascuno di noi. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con il Banco Farmaceutico a sostegno della Giornata di raccolta del farmaco (8 febbraio)

Chi era Pietro? Un semplice pescatore della Galilea, che dall’incontro con Gesù è diventato un uomo nuovo. Con le parole “Da ora in poi ti chiamerai Pietro", Gesù lo scelse per diventare timoniere della sua chiesa.

La storia di Pietro è ora divenuta uno spettacolo teatrale, “Il mio nome è Pietro”, sulla base di un suggestivo testo di Giampiero Pizzol e la regia di Otello Cenci. Nei panni dell’apostolo un appassionato Pietro Sarubbi, già incisivo interprete di Barabba nel film La passione di Cristo di Mel Gibson. Davanti ai sacerdoti che lo interrogano dopo il suo primo miracolo, Pietro rivive l’avventura con Cristo, il Maestro che in modo imprevedibile gli ha cambiato non solo il nome, ma tutta la vita. Pietro è simile a ciascuno di noi, piange e ride, agisce d’impulso, rinnega e ritorna. Trasformato da un incontro, quando parla di sé non può che raccontare anche del suo amico Gesù. E’ un santo semplice, impacciato con le parole ma svelto con i fatti: un pescatore di uomini, la cui vita testimonia che è possibile diventare davvero se stessi oltre ogni aspettativa, quando ci si lascia guardare da occhi così rivelatori che possono appartenere solo al divino. In questi giorni, fino a febbraio “Il mio nome è Pietro” sarà in tour con 8 appuntamenti in giro per l’Italia a sostegno della la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco che si svolgerà in oltre 3400 farmacie l’8 febbraio. Le serate, organizzate da alcune sedi territoriali, avranno lo scopo di far conoscere a sempre più persone le attività di Banco Farmaceutico e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della povertà sanitaria, che riguarda sempre più un crescente numero di persone, famiglie ed enti assistenziali del nostro Paese.

Le date di Perugia e Andria sono precedute da un incontro con l’attore Pietro Sarubbi che racconta la sua esperienza di fede attraverso la conversione.

Sabato 11 gennaio ore 20.30
Centro Congressi Capitini viale Centova, 4 località Pian della Genna - Perugia
Venerdì 17 gennaio ore 20
Auditorium Baglioni (c/o Oratorio Sant'Annibale di Francia) piazzale Gran Sasso, snc (Quartiere Croci) Andria
Sabato 18 gennaio ore 21
Teatro Sperimentale - via Rossini – Pesaro
Sabato 25 gennaio ore 21
Teatro Orione via Tortona 7 – Roma
Venerdì 31 gennaio ore 21
Auditorium San Filippo piazza Statuto Casale Monferrato
Sabato 1 febbraio ore 21.15
Oratorio San Giovanni Bosco - sala Don Caccia - via D'Azeglio 32 – Giussano
Giovedì 6 febbraio ore 21
Teatro Giuditta Pasta - via I maggio snc Saronno (VA)
Venerdì 7 febbraio ore 20.45
Chiesa di San Giovanni Battista in Coriano via Pacchioni 44/A - Forlì