Carità in opera contro la povertà sanitaria

NOVEMBRE DI RACCOLTA, MOBILITATI CITTADINI E AZIENDE

Due appuntamenti straordinari hanno permesso di raccogliere oltre 500mila euro di medicinali: il recupero farmaci validi a Milano, nell’ambito di una manifestazione Coldiretti, e la Giornata mondiale dell’infanzia con la donazione delle aziende farmaceutiche.

Novembre di raccolta per il Banco Farmaceutico. Due importanti appuntamenti hanno infatti mobilitato popolazione e aziende farmaceutiche per venire incontro alle necessità degli indigenti.

Il primo è stato all’interno del farmer market organizzato da Coldiretti il 10 novembre a Milano, in cui Banco Farmaceutico presente con una postazione, grazie a farmacisti, volontari e ai cittadini milanesi ha raccolto 1.685 confezioni di farmaci validi non scaduti per un valore commerciale di 9.260 euro. I farmaci raccolti sono stati donati a enti come Opera San Francesco, Assistenza Sanitaria San Fedele, Medici Volontari Italiani, Dynamo Camp e Cuore in Siria. “È stata la prova generale per l’iniziativa del Recupero farmaci Validi che partirà a gennaio 2014 in 54 farmacie milanesi - ha commentato il Delegato Territoriale Luca Grossi –, siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla partecipazione della città”.

La seconda importante occasione è la stata la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si celebra il 20 novembre. Grazie alle aziende che hanno aderito alla richiesta di Banco Farmaceutico (Alfa Wassermann, Angelini, Boehringer Ingelheim, Crinos, EG EuroGenerici, IBSA, Mylan, Montefarmaco, Recordati ), gli enti convenzionati che si occupano di bambini potranno usufruire di 76 mila confezioni di prodotti vari (antibiotici ad ampio spettro, antipiretici, mucolitici, espettoranti, antiinfiammatori, prodotti oftalmologici, fermenti lattici, vitamine, presidi e termometri) per un valore commerciale di oltre 500.000 euro.

La consegna simbolica dei medicinali è avvenuta il 19 novembre presso il Centro San Fedele di Milano, che garantisce un servizio di ambulatorio pediatrico per i bambini che non hanno la copertura sanitaria e uno sportello farmaceutico per i bambini che vivono in famiglie povere. Testimone per Banco Farmaceutico è stato il campione di basket Dino Meneghin.