Carità in opera contro la povertà sanitaria

ALLUVIONE SARDEGNA: DAL BANCO FARMACEUTICO OLTRE 2000 MEDICINALI PER LE ZONE COLPITE A NUORO E PROVINCIA

Una gara di solidarietà promossa a favore delle popolazioni sarde duramente colpite dai nubifragi dello scorso 19 novembre. A qualche settimana dagli eventi, l’emergenza non è terminata.

Sono oltre 2000 i farmaci donati dalla Fondazione Banco Farmaceutico per le zone di Nuoro e provincia colpite dall'alluvione. 29 le tipologie di farmaci per un valore di oltre 15 mila euro. E' questa la sintesi della gara di solidarietà promossa a favore delle popolazioni sarde duramente colpite dai nubifragi dello scorso 19 novembre. Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Banco Farmaceutico, Alliance Healtcare, DHL e Unifarm, verranno consegnati agli enti assistenziali operanti sul territorio del nuorese medicinali antitosse, antinfiammatori, antidolorifici, mucolitici e antibiotici a largo spettro.

"Il Banco Farmaceutico - spiega Antonio Sale, Delegato Territoriale di Banco Farmaceutico a Nuoro - si è mobilitato sin dalle prime ore dopo la tragedia per cercare di dare risposta alla crescente richiesta di medicinali e di sostegno da parte delle popolazioni colpite dal nubifragio. Un'emergenza che a distanza di alcune settimane non è terminata perché complice anche l'inverno, alcune patologie influenzali stanno colpendo soprattutto anziani e bambini".

"Siamo riusciti - aggiunge Sale - a fare confluire proprio a Nuoro e provincia quei medicinali che in questo momento sono richiesti dalla popolazione che deve affrontare non solo i malanni di stagione, ma in alcuni casi la perdita della casa e di ogni punto di riferimento".