Carità in opera contro la povertà sanitaria

BARATTO SOLIDALE A MILANO, RACCOLTI 1.685 FARMACI

Centomila visitatori e oltre 2400 “borse solidali” distribuite in cambio di medicine e vestiti usati. Questi i numeri positivi di “Sulla Buona Strada”, evento organizzato da Coldiretti domenica 10 novembre a Milano, lungo tutto corso Buenos Aires. Coldiretti, insieme a Banco farmaceutico e Caritas, ha previsto all'interno di questo primp mercato agricolo cittadino, l'iniziativa del baratto solidale per venire incontro alla crescente povertà che si registra in Lombardia. E' stato chiamato "baratto solidale" perché a ogni cittadino che consegnava vestiti alal Caritas e farmaci al Banco Farmaceutico riceveva in cambio una borsina con alcuni prodotti agricoli lombardi.

Il Banco Farmaceutico, presente con una postazione, grazie a farmacisti, volontari e ai cittadini milanesi ha raccolto 1.685 confezioni di farmaci per un valore commerciale di 9.260 euro.

“Il raccolto dei farmaci validi non scaduti, ha superato le aspettative – ha commentato il Direttore Marco Malinverno – siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla partecipazione della città. Quest’estate al Meeting di Rimini, i risultati della stessa iniziativa erano stati positivi ma questo successo è la conferma che siamo sulla buona strada”.

“Dei farmaci donati dai cittadini milanesi – aggiunge il delegato territoriale Luca Grossi – il 60% non è utilizzato e ha scadenze oltre i 2 anni”.

La raccolta del 10 novembre è stata la prova generale per il lancio definitivo dell’iniziativa a Milano: “Siamo lieti di poter annunciare che da dicembre alcune farmacie milanesi avranno il contenitore per i farmaci Validi e questa raccolta potrà essere effettuata tutto l’anno”.

I farmaci raccolti il 10 novembre saranno donati a l’Opera San Francesco, l’Assistenza Sanitaria San Fedele, Medici Volontari Italiani, Cuore in Siria.