Carità in opera contro la povertà sanitaria

IL BARATTO DELLA SOLIDARIETA’
DOMENICA 10 NOVEMBRE: VIENI CON I FARMACI VALIDI INUTILIZZATI

I cittadini portano farmaci validi non utilizzati allo stand di Banco Farmaceutico e in cambio ricevono prodotti alimentari (pane, latte e salsa di pomodoro) donati dalla Coldiretti Lombardia. È il “baratto della solidarietà”, iniziativa che accadrà a Milano domenica 10 novembre all’interno del primo “Farmers’ Market” organizzata da Coldiretti nel capoluogo lombardo. L’evento, che prevede la partecipazione di circa 100 imprese agricole, si svolgerà in corso Buenos Aires dalle 10 del mattino e fino alle 18.
Oltre a Banco Farmaceutico, il cui punto raccolta sarà all’altezza del 25esimo stand, il “baratto della solidarietà” coinvolge anche la Caritas Ambrosiana che ritirerà abiti usati e coperte, puliti e in buone condizioni, da destinare ai più indigenti.
In questo modo Coldiretti, Banco Farmaceutico e Caritas intendono sensibilizzare sulla crescente povertà che investe anche la Lombardia: i dati verranno resi noti durante la conferenza stampa dell’8 novembre.
Nel punto raccolta di Banco Farmaceutico si alterneranno per tutto il giorno farmacisti volontari per controlleranno l’idoneità dei farmaci consegnati, che dovranno avere i seguenti requisiti:

avere validità di almeno 8 mesi
avere confezioni integre
non appartenere alla catena del freddo (non saranno accettati quelli da conservazione in frigorifero)
non contenere sostanze psicotrope
Quella del 10 novembre sarà per Banco Farmaceutico l’anteprima dell’iniziativa “Recupero Farmaci Validi Non Scaduti” che – già attiva a Roma - partirà a dicembre in alcune farmacie di Milano, per poi estendersi ad altre città italiane.