Carità in opera contro la povertà sanitaria

MEETING 2013: VIENI A RIMINI E DONA I FARMACI VALIDI CHE NON USI PIU’

Gli oltre 1500 Enti assistenziali aiutati da Banco Farmaceutico ci chiedono ogni anno più di 2 milioni di confezioni, ma grazie alle donazioni aziendali e alla Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco è possibile rispondere al 40% del fabbisogno.
E intanto, nelle case degli italiani, milioni di farmaci ancora validi restano quotidianamente inutilizzati fino a quando, una volta scaduti, vengono gettati via. Basterebbe recuperarne una piccola parte per soddisfare il bisogno degli indigenti.

ORA E’ POSSIBILE!

Quest’anno tutti i visitatori del Meeting di Rimini (18-24 agosto) potranno donare farmaci ancora validi ma che non utilizzano più, destinandoli ai più bisognosi.
Allo stand di Banco Farmaceutico, Padiglione C1, saranno infatti posizionati i contenitori per la RACCOLTA FARMACI VALIDI NON SCADUTI e saranno presenti farmacisti che ne controlleranno l’idoneità.

Per essere idonei alla raccolta, i farmaci che potranno essere consegnati al farmacista dello stand di Banco Farmaceutico devono:

• avere validità di almeno 8 mesi
• avere confezioni integre
• non appartenere alla catena del freddo (non saranno accettati quelli da conservazione in frigorifero)
• non contenere sostanze psicotrope

L’iniziativa di Banco Farmaceutico, già partita in aprile a Roma in 43 farmacie comunali, nel corso dell’anno verrà estesa a molte altre città italiane.