IL NUOVO SITO DI BANCO FARMACEUTICO

E’ in questi giorni online il nuovo sito di Banco Farmaceutico, uno strumento concepito per valorizzare la missione del Banco e accompagnarne lo sviluppo. Non solo la grafica è completamente rinnovata, con grande rilievo dato alle immagini, ma è la stessa struttura del sito ad essere stata adeguata per rispondere essenzialmente a due esigenze.
Anzitutto rendere facilmente accessibile in pochi click la struttura e il funzionamento di Banco Farmaceutico, che è il nucleo di un complesso sistema che coinvolge aziende, farmacie, volontari ed enti di assistenza per rispondere alle esigenze degli indigenti. In questo modo si intende anche facilitare il coinvolgimento di chi si avvicina a questa realtà, sia esso un privato o il responsabile di un’azienda o un ente. Per questo motivo ci sono delle sezioni dirette che interessano ognuno dei protagonisti che ruotano attorno a Banco Farmaceutico.
In secondo luogo, collocare l’azione di Banco Farmaceutico nel più ampio orizzonte della realtà sociale ed economica in cui viviamo, con particolare attenzione per le ricadute della crisi economica sul fronte dell’accesso ai farmaci. In questa prospettiva il sito prevede una sezione dedicata alle news ma anche una finestra sulla nuova iniziativa di Banco Farmaceutico che è l’Osservatorio sulla Donazione dei Farmaci, che pubblicherà un rapporto annuale basato sui dati di prima mano che arrivano dagli oltre 1500 enti assistenziali convenzionati con il Banco.
Il nuovo sito, dunque, trasmette l’immagine di una realtà viva e di un’opera che non è più limitata alla Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco (il secondo sabato di febbraio) ma che è in azione tutto l’anno con sempre nuove iniziative: solo nel 2013, oltre all’Osservatorio sulla Donazione dei Farmaci, è partita ad esempio l’iniziativa del “Recupero dei farmaci validi non scaduti” mentre si sono moltiplicate le possibilità di donazioni aziendali.