Carità in opera contro la povertà sanitaria

MEETING 2012: LE TESTIMONIANZE

Una delle peculiarità dello stand di Banco Farmaceutico al Meeting è stata la continua presenza di attività e incontri; amici provenienti da Francia, Svizzera e Brasile hanno fatto visita al Banco per capire come far nascere anche nei loro paesi un’esperienza di carità sussidiaria che aiuti gli enti assistenziali nella lotta alla povertà sanitaria; farmacisti incontrati al Meeting hanno comunicato il desiderio di iniziare a partecipare alla Giornata di Raccolta.

Fortemente significative sono state le numerose testimonianze di carità che hanno avuto luogo negli incontri pomeridiani che si sono svolti presso lo stand. Laura Bacalini e Gianluca Frinchillucci dell’Associazione Perigeo hanno raccontato la loro esperienza di cooperazione in Somalia. Costanzo Lunardini di Essere Carità Bresciana ha testimoniato come la propria fede in Cristo lo abbia portato a sviluppare un’opera che va oltre il territorio locale e consenta di portare aiuti anche in Albania e Romania. Le suore della Carità dell’Assunzione hanno spiegato cosa significa fare attività come infermiere presso molte famiglie disagiate a Roma. Vi è stata poi l’importante presenza di Padre Giovanni La Manna, presidente di Centro Astalli, che ha testimoniato l’attività svolta dai loro centri in molte città italiane a favore di profughi e immigrati. Numerosi sono stati i volontari di Banco Farmaceutico che hanno testimoniato la propria esperienza e di come vivono la “contemporaneità di Cristo” attraverso l’amicizia nelle proprie comunità: tra questi Giuseppe Muscianisi, medico di Reggio Calabria, Mario Pluchinotta, farmacista di Roma, Francesco Fava, farmacista di Chieti, Tiziana Donnianni, medico di Napoli, Gerardo Gatto, dirigente sanitario di Torino, Maria Stella Passarin, farmacista di Verona, Chiara Barbieri, volontaria di Genova e Barbara Rondinelli, volontaria di Roma e Presidentessa della Società di Soccorso della Chiesa Mormone.
Nei prossimi numeri della newsletter e sul nuovo portale ripercorreremo in maniera più esaustiva i contenuti degli incontri.