Carità in opera contro la povertà sanitaria

VERONA, RICHIESTA DI FARMACI IN AUMENTO: DONATI ALLA CARITAS OLTRE 8 MILA FARMACI NEI PRIMI 8 MESI DELL'ANNO

Al via la campagna di reclutamento delle farmacie per la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco 2015.

VERONA – Nel 2014 i medicinali donati dalla Fondazione Banco Farmaceutico da destinare al capoluogo scaligero sono aumentati del 524,74%. Infatti se si confronta il periodo gennaio-agosto degli ultimi due anni le confezioni donate sono passate da 1.386 confezioni a8.659.

Sono questi i dati che emergono dalla collaborazione tra la Fondazione Banco Farmaceutico onlus e la Caritas diocesana di Verona.

Il valore commerciale è passato da 13 mila euro del 2013 ai 60 mila del 2014. Sono oltre 66 le tipologie di farmaci richiesti tra i quali antibiotici, antinfiammatori, antipiretici, mucolitici, antitosse, antidolorifici, antimicotici, farmaci pediatrici e integratori.


"Un dato veramente allarmante - spiega Matteo Vanzan, delegato della Fondazione Banco Farmaceutico di Verona - che dimostra come la crisi non si è arrestata e che anzi continua a coinvolgere sempre più classi sociali. La collaborazione con la Caritas diocesana di Verona è fondamentale per potere intercettare in maniera capillare ed efficace il fabbisogno sanitario di quelle fasce sociali più colpite da problemi economici".


"In tale contesto - aggiunge Vanzan - diventa sempre più strategica la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco che insieme alle donazioni aziendali ci permette ogni anno di rispondere alle esigenze sempre crescenti sia della Caritas di Verona, ma anche di altri 26 enti di carità della città e provincia che collaborano con noi".

"A breve - conclude Vanzan - inizierà la campagna di reclutamento delle farmacie veronesi per la raccolta 2015 e credo che ci sia bisogno di uno scatto di solidarietà e speranza e grazie al quale possano aderire sempre più farmacisti ad una vera e propria gara per donare speranza a chi l'ha persa".