Carità in opera contro la povertà sanitaria

AUMENTO DEL FABBISOGNO DEI FARMACI: A MILANO 17,9% NEL RESTO DELLA PROVINCIA IL FABBISOGNO E' CRESCIUTO DEL 57,5%

A Milano cresce il numero delle famiglie monoreddito e degli anziani che si rivolgono ai centri assistenziali perché non riescono ad acquistare i farmaci o a pagare il ticket per quelli da prescrizione.

“Il fabbisogno farmaceutico è in crescita a Milano e provincia. Le richieste intercettate dal Banco Farmaceutico, infatti, sono aumentate a Milano dal 2013 al 2014 del 17,9%, dato che sale addirittura al 57,5% se si considera l’intera provincia. Il bisogno è calcolato sulla base delle richieste degli enti convenzionati (75 in città e 101 nell’intera provincia), a cui si risponde attraverso la Giornata nazionale di raccolta e le donazioni aziendali. Un simile aumento indica una crescita importante del numero di cittadini, soprattutto famiglie monoreddito e anziani, che non hanno la possibilità di acquistare nemmeno i farmaci con prescrizione medica”.

E’ quanto dichiara il delegato per Milano della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, Luca Grossi.

“Il fabbisogno di medicinali a Milano e provincia – aggiunge Grossi - stimato dagli enti per quest’anno è di quasi 300.000 confezioni, comprendendo quelle richieste in occasione della Giornata di raccolta e quelle derivanti dalle donazioni aziendali”.
“A questa vera e propria emergenza – prosegue Grossi - il Banco Farmaceutico risponde con le oltre 51.000 confezioni di medicinali donate dai cittadini in occasione della Giornata di Raccolta 2014, cui si aggiungeranno i farmaci raccolti grazie alle donazioni aziendali (84.000 nel 2013, mentre nei primi tre mesi di quest’anno solo a Milano hanno già toccato quota 20.000)”.

“Tra gli enti milanesi – conclude Grossi - che sono convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico ci sono Opera San Francesco, Assistenza Sanitaria San Fedele, Fratelli San Francesco D’Assisi, Medici Volontari Italiani, Volontariato Caritas Salesiani, e molti altri”.