Carità in opera contro la povertà sanitaria

GIORNATA DELL’INFANZIA, BANCO FARMACEUTICO CONSEGNA MEDICINE PER I BAMBINI POVERI

Medicine per i bambini nella Giornata mondiale dedicata all’infanzia, il prossimo 20 novembre. È l’iniziativa lanciata dal Banco Farmaceutico che, per l’occasione, ha rivolto un appello alle aziende farmaceutiche per una donazione specifica. Al momento hanno aderito nove aziende – Alfa Wassermann, Angelini, Boehringer Ingelheim, Crinos, EG EuroGenerici, IBSA, Mylan, Montefarmaco, Recordati – per un totale di 65mila confezioni.
Tra gli enti beneficiari: Associazione Dynamo Camp, San Patrignano, MAS Children Teaching Hospital, Sermig, Madian, Caritas, Croce Rossa, Associazione Betania, Fondazione Corti, Assistenza Sanitaria San Fedele e Opera San Francesco.
La consegna simbolica dei medicinali avverrà il 19 novembre: per Banco Farmaceutico sarà l’ex campione di basket Dino Meneghin a recarsi presso l’Assistenza Sanitaria San Fedele di Milano, che garantisce un servizio di ambulatorio pediatrico e uno sportello farmaceutico per i bambini che non hanno la copertura sanitaria.
La Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si celebra ogni anno nel giorno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nel 1989, ha adottato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In Italia, che ha ratificato questa Convenzione nel 1991, oltre un milione di bambini vivono in povertà assoluta.