Carità in opera contro la povertà sanitaria

COMUNICATO STAMPA VICENZA; BANCO FARMACEUTICO: CRESCIUTA RICHIESTA MEDICINALI DEL 7,4 %, SEMPRE PIU’ FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA

Il 14 febbraio la “Giornata di Raccolta del Farmaco” per donare medicinali a persone in difficoltà

Sabato 14 febbraio 2015 si terrà anche a Vicenza la XV Gior­nata di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle 42 farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potranno acquistare e donare farmaci, che non necessitano di ricetta medica, che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio provinciale.

Quest’anno la richiesta di medicinali a Vicenza, intercettata dal Banco Farmaceutico attraverso la rete dei 42 enti caritativi convenzionati, è cre­sciuta del 7,4 % rispetto allo scorso anno. Si è passati, infatti, dai 6.118 medicinali richiesti nel 2014 a una richiesta già pervenuta per il 2015 pari a 6.572.

La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Feder­farma e CDO Opere Sociali e si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’au­tomedicazione), FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Fondazione Telecom Italia, EG Euro­Generici, Teva Italia, e grazie al supporto dei media partner Avvenire, TV2000 e alla collabora­zione della testata nazionale del TGR e del Segretariato Sociale Rai.

“La crisi non ha più confine. – spiega Giovanni Strazzari, delegato della Fondazione Banco Farmaceutico onlus per Vicenza – Ormai anche qui al nord molte famiglie e anziani risparmiano sulla salute per arrivare a fine mese. Siamo fiduciosi che tanti vicentini si recheranno sabato in farmacia per ridare una speranza a chi crede di averla persa per sempre”.