Carità in opera contro la povertà sanitaria

COMUNICATO STAMPA BANCO FARMACEUTICO: CRESCIUTA RICHIESTA MEDICINALI DEL 23 % NELLE PROVINCE DI BARI E BAT SEMPRE PIU’ FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA

“Giornata di Raccolta del Farmaco” per donare medicinali a persone in difficoltà

Sabato 14 febbraio 2015 si terrà anche nelle Province di Bari e di Barletta -Andria -Trani la XV Gior­nata di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle 80 farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potranno acquistare e donare farmaci, che non necessitano di ricetta medica, che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio provinciale.

Quest’anno la richiesta di medicinali a Bari e provincia e nella provincia di Barletta-Andria-Trani, intercettata dal Banco Farmaceutico attraverso la rete dei 37 enti caritativi convenzionati, è cre­sciuta del 23% rispetto allo scorso anno. Si è passati, infatti, dai 9.268 medicinali richiesti nel 2014 agli 11.398 del 2015.

La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Feder­farma e CDO Opere Sociali e si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), segretariato Sociale RAI, Pubblicità Progresso e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’au­tomedicazione), FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Fondazione Telecom Italia, EG Euro­Generici, Teva Italia, e grazie al supporto dei media partner di Avvenire, di TV2000 e alla collabora­zione della testata nazionale del TGR e del Segretariato Sociale Rai.

“I dati parlano chiaro – spiega il Dott. Francesco Di Molfetta, delegato della Fondazione Banco Farmaceutico onlus per le province di Bari e BAT - siamo di fronte ad una vera e propria emergenza sociale che colpisce soprattutto le famiglie e gli anziani. Per questo il 14 febbraio sono sicuro che i cittadini sapranno rispondere con un grande cuore”.

Il Sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente dell’Ordine dei Farmacisti per le province di Bari e BAT, afferma “I farmacisti lavorano a contatto con la gente e non possono non guardare con empatia i problemi delle persone che vivono in condizione di povertà. Il Banco Farmaceutico dà una risposta concreta alla necessità di far fronte alle ferite inferte dalla recente crisi economica: rappresenta, pertanto, una ricchezza sociale”.

Gioconda Morea, presidente di Federfarma Bari aggiunge: “La partecipazione di un numero sempre crescente di farmacie alla Giornata del Banco Farmaceutico conferma la grande sensibilità che queste dimostrano nell’essere presenti al fianco dei cittadini, specialmente nel mo­mento di maggiore vulnerabilità”.

“Noi farmacisti - ribadisce Michele Pellegrini Calace, presidente della Federfarma BAT - siamo chiamati in prima persona a partecipare a questo gesto di solidarietà offrendo il nostro contributo e la nostra professionalità”.