Carità in opera contro la povertà sanitaria

COMUNICATO STAMPA BOLZANO; BANCO FARMACEUTICO: CRESCIUTA RICHIESTA MEDICINALI DEL 3,8 %, SEMPRE PIU’ FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA

Il 13-14 febbraio la “Giornata di Raccolta del Farmaco”
per donare medicinali a persone in difficoltà


Venerdì pomeriggio 13 e sabato mattina 14 febbraio 2015 si terrà anche a Bolzano la XV Gior­nata di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle 18 farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potranno acquistare e donare farmaci, che non necessitano di ricetta medica, che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio provinciale.

Quest’anno la richiesta di medicinali a Bolzano, intercettata dal Banco Farmaceutico attraverso la rete dei 5 enti caritativi convenzionati, è cre­sciuta del 3,8% rispetto allo scorso anno. Si è passati, infatti, dai 17541 medicinali richiesti nel 2014 agli 18208 del 2015.

La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Feder­farma e CDO Opere Sociali e si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’au­tomedicazione), FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Fondazione Telecom Italia, EG Euro­Generici, Teva Italia, e grazie al supporto dei media partner Avvenire, TV2000 e alla collabora­zione della testata nazionale del TGR e del Segretariato Sociale Rai.

“La nostra missione – spiega Francesco Avanzini, delegato della Fondazione Banco Farmaceutico onlus – consiste nel cercare di soddisfare al meglio il fabbisogno sempre crescente di farmaci per gli indigenti del nostro territorio. A volta non si pensa che, accanto al fabbisogno di alimenti, esiste anche una grande richiesta di medicine che alcune persone non acquistano a causa del loro costo. Oltre a questo, grazie all´impegno preso da Unifarm, abbiamo la grande possibilità, unici in Italia, di distribuire il latte in polvere per bambini. Quest´anno la novità consiste nel maggior numero di Enti assistiti tra i quali annoveriamo anche la Chiesa Ortodossa, oltre all´Associazione S. Stefano, il Centro Aiuto alla Vita, la Caritas, e l´Ente Volontarius. Per noi del Banco Farmaceutico fare carità significa rispondere a un bisogno fino a condividere il significato della vita. La vita è un dono e desideriamo sia così per tutti.