Carità in opera contro la povertà sanitaria

COMUNICATO STAMPA TORINO; SABATO 14 FEBBRAIO XV GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

Sabato 14 febbraio 2015 si terrà in tutta Italia la XV Giornata di Raccolta del Farmaco. Re­candosi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potrà acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il ter­ritorio nazionale.

La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali e si terrà in oltre 3400 farmacie distribuite in 97 province e in più di 1.200 comuni e nella Repubblica di San Marino. Quest’anno la raccolta si svolgerà per la prima volta anche a Campobasso, Rieti e Pistoia.

Sabato 14 febbraio, nelle farmacie che esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco, oltre 14.000 volontari accoglieranno i cittadini che vorranno aderire all’inizia­tiva. A beneficiare della raccolta saranno le oltre 400.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.576 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Far­maceutico in tutta Italia.

In 14 anni, durante la Giornata di Raccolta del Farmaco, sono stati raccolti oltre 3.400.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 20 milioni di euro.

Lo scorso anno in Piemonte la Giornata di Raccolta ha coinvolto 442 farmacie, portando il numero dei farmaci donati a quota 51.142 mentre gli enti convenzionati sono saliti a 181 per un totale di oltre 45.441 persone assistite.

In particolare, nella provincia di Torino, gli enti convenzionati sono stati 52 e le 207 farmacie aderenti hanno raccolto 25.808 farmaci.

L’iniziativa vedrà coinvolte nel corso della quindicesima edizione, in Torino e nei comuni della provincia 207 farmacie, che raccoglieranno farmaci per i 51 enti convenzionati del territorio, tra cui Camminare Insieme, Sermig, Gruppo Abele, gruppi Caritas, la Comunità Madian, che avranno il compito, una volta ricevute le donazioni dalle farmacie, di distribuire i medicinali tra i loro assistiti.

La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e Pubblicità Progresso e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione), FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Fondazione Telecom Italia, EG EuroGenerici, Teva Italia, di Unifarma Distribuzione per l’assistenza logistica e grazie al supporto dei media partner Avvenire, TV2000, Publikompass, alla collaborazione della testata nazionale TGR, del Segretariato Sociale Rai e al sostegno di Intesa Sanpaolo.

Clara Cairola Mellano, presidente dell’Associazione Banco Farmaceutico Torino Onlus – sottolinea: “La crisi che il nostro paese sta attraversando troppe volte ci induce a pensare a noi stessi rendendoci insensibili alle sofferenze degli altri, quasi fosse cosa che non ci riguarda.

Sabato 14 febbraio recandoci in farmacia a donare un farmaco ci viene offerta la possibilità di allargare il nostro cuore aiutando chi non ha possibilità di curarsi.

Anche quest’anno - aggiunge la presidente - darà il suo contributo alla Giornata di Raccolta Sua Eccellenza Monsignor Nosiglia, con una donazione di farmaci in una delle farmacie di Torino aderenti.

La sua premura per le persone e le famiglie in difficoltà è per noi motivo di incitamento ad impegnarci per poter rispondere con sempre maggiore efficacia agli Enti beneficiari sem­pre in prima linea al servizio dei più poveri”.