Carità in opera contro la povertà sanitaria

COMUNICATO STAMPA CRISI; BANCO FARMACEUTICO: IN VENETO CRESCIUTA RICHIESTA MEDICINALI DELL’11,53%, SEMPRE PIU’ FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA

Il 14/02 la Giornata di Raccolta del Farmaco per donare medicinali a persone in stato di povertà

Sabato 14 febbraio 2015 si terrà anche in Veneto la XV Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF 2015). Per tutto il giorno, recandosi nelle 368 farmacie venete che aderiscono all’iniziativa, si potranno acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio di Palermo e provincia.

Quest’anno la richiesta di medicinali in Veneto, intercettata da Banco Farmaceutico attraverso la rete dei 130 enti caritativi convenzionati, è cresciuta del 11,53% rispetto allo scorso anno. Si è pas­sati infatti da 64.484 medicinali richiesti nel 2014 ai 71.920 del 2015.

La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Feder­farma e CDO Opere Sociali e si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Segretariato Sociale RAI, Pubblicità Progresso e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’au­tomedicazione), FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Fondazione Telecom Italia, EG Euro­Generici, Teva Italia, grazie al supporto dei media partner Avvenire, TV2000 e alla collaborazione della testata nazionale TGR.

“La nostra missione, – spiega MATTEO VANZAN, delegato territoriale di Banco Farmaceutico – è quella di aiutare sempre più enti e realtà di solidarietà che sono in prima linea nel sostegno a quanti non possono permettersi le cure, fornendo medicinali raccolti grazie alla Giornata di Raccolta. Un impegno quotidiano per il Banco Farmaceutico al fianco di chi si trova in difficoltà”.

“Come ogni anno, le farmacie di Federfarma Veneto partecipano con entusiasmo alla Giornata della Raccolta e sono particolarmente soddisfatto nel constatare che il loro numero continua a crescere. - osserva il Presidente di Federfarma Veneto, ALBERTO FONTANESI - In un periodo di forte crisi come quello attuale, il nostro impegno non può venir meno come non è mai venuto meno il contributo dei cittadini che partecipano sempre numerosi a questa gara di solidarietà che Ban­co Farmaceutico porta avanti ormai da quindici anni. Rivolgo comunque il mio appello ai cittadini veneti affinché sabato si rechino in tanti nelle farmacie per donare un farmaco a chi non può ac­quistarlo”. Fontanesi tiene a ricordare che i titolari delle farmacie aderiscono all’iniziativa offrendo la loro disponibilità e sottolinea come essi versino anche “un contributo a Banco Farmaceutico, consentendo così di ampliare ulteriormente la raccolta e - conclude - poter recuperare e donare farmaci durante tutto l’anno”.