Carità in opera contro la povertà sanitaria

COMUNICATO STAMPA PALERMO: CRESCIUTA RICHIESTA MEDICINALI DEL 16,25%, SEMPRE PIU’ FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA

Il 14/02 e 16/02/15 la giornata di raccolta del farmaco per donare medicinali a persone in stato di povertà

Sabato 14 e lunedì 16 febbraio 2015 si terrà anche a Palermo la XV Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF 2015). Per tutto il giorno, recandosi nelle 67 farmacie palermitane che aderiscono all’iniziativa, si potranno acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio di Palermo e provincia.

Quest’anno la richiesta di medicinali nel capoluogo siciliano, intercettata dal Banco Farmaceutico attraverso la rete dei 19 enti caritativi convenzionati, è cresciuta del 16,25% rispetto allo scorso anno. Si è passati infatti da 33.120 medicinali richiesti a 38.503.

La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali e si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e Pubblicità Progresso e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione), FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Fondazione Telecom Italia, EG EuroGenerici, Teva Italia e Alliance Healthcare per l’assistenza logistica, e grazie al supporto dei media partner di Avvenire, di TV2000 e alla collaborazione della testata nazionale della TGR e del Segretariato Sociale RAI.

“La Giornata di raccolta – spiega GIACOMO RONDELLO, delegato della Fondazione Banco Farmaceutico di Palermo – è un momento fondamentale che ci permette, nel resto dell’anno, di potere essere un segno di speranza nei confronti di tante persone che vivono in stato di povertà e che non possono comprare nemmeno le medicine per potersi curare”.

“L’idea – aggiunge RONDELLO – che ci spinge a promuovere la Giornata di Raccolta è proprio quella di tutelare la vita umana in ogni suo stadio promuovendo una cultura della solidarietà e dell’incontro che ponga al centro di ogni azione la persona umana e i suoi inalienabili diritti”.