Carità in opera contro la povertà sanitaria

Povertà sanitaria: qui serve l’opera di un farmacista

Sono nove le strutture assistenziali sul territorio di Milano che hanno fatto richiesta di potersi avvalere dell’opera di volontariato dei farmacisti. E’ questo il primo risultato un protocollo d’intesa finalizzato alla collaborazione per contrastare l’aumento della povertà sanitaria siglata da FOFI e Banco Farmaceutico nel novembre  2014.

Da sempre l’Ordine di Milano, Lodi e Monza Brianza ha sostenuto l’attività del la Fondazione Banco Farmaceutico, e questo accordo permette ora una maggiore partecipazione di tutti i farmacisti iscritti all’Ordine che lo desiderino, anche al di là della Giornata della raccolta del farmaco. “Questo accordo – ha detto Andrea Mandelli, presidente Ordine e della FOFI - testimonia l’impegno sociale di tutta la professione. L’attività del Banco in questi anni ha registrato un successo crescente, coinvolgendo un numero sempre maggiore di farmacie nella GRF e riscuotendo sempre maggiori adesioni da parte della cittadinanza.

Ci è sembrato giusto che tutti i farmacisti potessero essere coinvolti direttamente e contribuire al successo delle iniziative avviate dalla Fondazione. E’ nel DNA del farmacista la vicinanza alle persone più fragili e questa è la migliore occasione per dimostrarlo”.

Questo l’elenco delle Associazioni che hanno presentato richiesta alla Fondazione:
· Associazione Sarepta
· Conferenza San Vincenzo Parrocchia Sacro Cuore Cormano
· Caritas Centro di ascolto - Decanato Oggiono,
· Associazione Fata - Famiglie Temporanea Accoglienza Onlus
· Associazione di volontariato La Speranza
· Medici Volontari Italiani Onlus
· Centro di assistenza legale e medica  Cardinale Schuster
· Associazione Cascina Verde
· C.A.F. Onlus (Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi)

I farmacisti che volessero aderire all’iniziativa, sono pregati di mettersi direttamente in contatto con l’ente caritatevole mettendo a conoscenza la sede nazionale di Banco Farmaceutico scrivendo a susanna.zanoni@bancofarmaceutico.org o telefonando allo 0270104315