Carità in opera contro la povertà sanitaria

Banco Farmaceutico è presente a Milano sin dalla sua fondazione nel 2000. Nel 2015 nasce formalmente l’Associazione che conta circa 90 aderenti impegnati nelle province di Milano, Monza e Brianza e Lodi e 30 volontari stabili che a turno operano presso la sede di Affori.


GRF 2022
Anche nel 2022 la GRF è stata influenzata dalle norme di contenimento del contagio da Covid-19; i volontarihanno potuto essere presenti nei locali delle farmacie,ma hanno dovuto ridurre al minimo i contatti coni donatori (e, in ogni caso, erano muniti di mezzi diprotezione individuale e disinfettanti). La raccolta è stata pari a 65.614 confezioni, pari a 554.520 euro, in calo del 6% rispetto all’anno precedente; nonostante l’aumento delle farmacie reclutate (608), si è determinata una lieve contradizione, probabilmente,
a causa del clima generale di tensione derivante dadue anni di pandemia e dal persistere delle restrizioni. Le difficoltà operative hanno colpito anche l’adesione degli enti beneficiari, che sono passati da 118 a 109.

IL RECUPERO FARMACI VALIDI 2022
Sono stati confermati i risultati dell’anno precedente, con 98.130 farmaci recuperati pari a un valore di 1.765.12669 euro; le difficoltà rispetto alla presenza del personale di sede sono state compensate da un significativo incremento dei volontari che hanno coperto l’intera settimana lavorativa. Il numero delle farmacie è rimasto costante (105) mentre sono cresciuti
in maniera significativa gli enti convenzionati (17), sia per lo sviluppo delle donazioni internazionali, sia per il coinvolgimento di alcune RSA della provincia di Lodi.

LE DONAZIONI AZIENDALI 2022
Le aziende farmaceutiche hanno donato ai 33 enti serviti dall’Associazione 264.791 farmaci e beni sanitari pari a un valore di 1.504.524 euro.

EMERGENZA UCRAINA
Oltre a contribuire alle iniziative della Fondazione, l’Associazione ha aderito a raccolte promosse a livello locale, cercando di strutturare e dare concretezza a diverse iniziative; nonostante il calo dell’interesse dell’opinione pubblica, ad esempio, è stata mantenuta una collaborazione regolare con enti come ONG Emmaus e Associazione Mir i Dobro onlus, insieme ai quali sono stati sono stati organizzati i trasporti di carichi umanitari nelle zone del conflitto.

RACCOLTE STRAORDINARIE
L’Associazione ha partecipato alla convention nazionale di Adecco, durante la quale è stata organizzata una raccolta di farmaci da destinare all’Ucraina. In sole due ore, sono state raccolte 610 confezioni di medicinali. Un’analoga iniziativa programmata con Alba Leasing suggerisce, per il futuro, un maggiore di questo sistema di raccolta.

ADEMPIMENTI SOCIALI
Grazie alla partecipazione al progetto “Più forti insieme” in collaborazione, tra gli altri, con AVSI e Banco di Solidarietà, a Buccinasco è stata istituita una sede secondaria dell’Associazione, dove svolgere il controllo dei farmaci validi raccolti nelle farmacie della zona: un segno di radicamento in un contesto periferico dove le necessità sono in aumento, la collaborazione con le realtà locali è molto sviluppata, e la presenza degli associati è particolarmente vivace.

CONSIGLIO DIRETTIVO
Giuliano Salvioni
(Presidente)
Giuseppe Radaelli
(Vicepresidente)
Luca Grossi
(Responsabile enti)
Massimo Bertoletti
(Responsabile GRF)
Lucrezia Martino
(Responsabile RFV)
Giovanni Tempra
(Responsabile eventi)
Marco Brambilla
(Responsabile fundraising)
Liliana Pozzoli
(Responsabile adempimenti economici e sociali)
Daniele Pirazzi
(Responsabile logistica)





Risultati dei primi mesi del 2023

GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO
Totale Associazione Banco Farmaceutico Milano (città e provincie di Milano, Lodi, Monza e Brianza)
Prodotti farmaceutici raccolti: 73.226
Farmacie aderenti: 669
% farmacie aderenti sulle farmacie totali: 53%
Numero medio di prodotti raccolti in ciascuna farmacia: 109

Milano
Prodotti farmaceutici raccolti: 54.111
Farmacie aderenti: 526
% farmacie aderenti sulle farmacie totali: 55%
Numero medio di prodotti raccolti in ciascuna farmacia: 103

Monza e Brianza
Prodotti farmaceutici raccolti: 16.861
Farmacie aderenti: 116
% farmacie aderenti sulle farmacie totali: 50%
Numero medio di prodotti raccolti in ciascuna farmacia: 145

Lodi
Prodotti farmaceutici raccolti: 2254
Farmacie aderenti: 27
% farmacie aderenti sulle farmacie totali: 29%
Numero medio di prodotti raccolti in ciascuna farmacia: 83

RECUPERO FARMACI VALIDI NON SCADUTI
(gennaio - 1° giugno 2023)
Farmaci recuperati: 43.198
Valore: 772.966 euro

Eventi
24/01 - Buccinasco : "Il Rinascimento dei bambini- 600 anni di accoglienza agli Innocenti a Firenze” con Mariella Carlotti
22/05 - Evento Zoom: "Il Rinascimento dei bambini- 600 anni di accoglienza agli Innocenti a Firenze” con Mariella Carlotti


CONTRIBUTI PUBBLICI