Servizio civile al Banco Farmaceutico: è aperta una posizione. Ecco come candidarsi
Le domande dovranno prevenire entro le ore 14.00 del giorno 10 febbraio 2023.CLICCA QUI PER CANDIDARTI
CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO SU COME CANDIDARTI
È possibile candidarsi per svolgere il Servizio civile presso Banco Farmaceutico. L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del progetto promosso dalle ACLI (il progetto integrale è consultabile cliccando qui).
L’iniziativa intende contribuire a mitigare gli effetti della povertà e favorire la trasformazione delle nostre città in insediamenti sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Il progetto, quindi, pone in relazione realtà profit e non profit, istituzioni e cittadini (cioè l’intera comunità che partecipa alla vita del sistema urbano) attraverso la creazione di un modello sostenibile e integrato di gestione solidale delle eccedenze alimentari e farmaceutiche.
In tal senso, Fondazione Banco Farmaceutico promuove, dal 2000, sia la donazione di medicine (attraverso, in particolare, la Giornata di Raccolta del Farmaco), sia il recupero delle eccedenze farmaceutiche (attraverso il sistema della Donazioni aziendali e il Recupero Farmaci Validi).
I farmaci donati e recuperati sono consegnati alle realtà caritative e assistenziali che, in tutta Italia, si prendono cura delle persone in condizione di povertà economica e sanitaria.
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
✔ Si prevede l’impiego di 1 volontario presso la sede di Fondazione Banco Farmaceutico a Milano, in via Bessarione, 25.
✔ Il volontario avrà la possibilità di conoscere le diverse dimensioni operative di Banco Farmaceutico e, in base alle proprie capacità e esperienza, contribuirà ad una delle principali attività (Giornata di Raccolta del Farmaco; Recupero Farmaci Validi; Donazioni Aziendali, Comunicazione, Osservatorio sulla Povertà Sanitaria).
✔ È previsto un ampio periodo formativo, un contributo mensile di 439,50 euro e un’assicurazione per gli infortuni sul lavoro.
✔ L’impegno corrisponde a 25 ore settimanali.
REQUISITI
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
✔ Cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato viva in Italia con regolare permesso di soggiorno
✔ Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
✔ Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Le selezioni si svolgeranno tra febbraio e marzo, mentre l'avvio del progetto è previsto, salvo cause di forza maggiore, nel primo semestre del 2023.