Carità in opera contro la povertà sanitaria
MAPPA INTERATTIVA

I farmaci recuperati, i Kg "salvati" e l'impatto ambientale

Oltre 44.000 Kg di farmaci recuperati in 6 mesi, più di 96.000 in un anno. Le Donazioni aziendali e il Recupero Farmaci Validi di Banco Farmaceutico hanno convertito un potenziale spreco in donazioni per gli enti assistenziali




Ambiente e sostenibilità: per una volta, c’è una buona notizia. Abbiamo recuperato, in soli 6 mesi (gennaio – giugno 2021), oltre 44 tonnellate di farmaci; e più di 96 nel 2020. Le abbiamo sottratte alla distruzione e usate per scopi benefici. Lo abbiamo fatto grazie a due nostre attività:
📌 Le Donazioni aziendali (clicca ➡ qui per approfondire)
📌 Il Recupero Farmaci Validi (clicca ➡ qui per approfondire)



Si tratta di farmaci in perfetto stato e con una lunga data di scadenza che, per diverse ragioni (eccedenze di magazzino, cambi terapia ecc…), sarebbero stati smaltiti. E lo smaltimento inquina. Invece, il potenziale spreco è stato convertito in dono per centinaia di realtà assistenziali. Ne hanno beneficiato migliaia di persone povere. E ne abbiamo beneficiato noi tutti, perché impedire lo spreco e la distruzione dei farmaci fa bene all’ecosistema in cui viviamo.

Lo facciamo tutto l’anno, e in tutta Italia. Questa mappa interattiva vi mostra come, dove e quando sono stati recuperati i farmaci. E perché sostenere queste nostre attività abbia un effetto moltiplicatore per tutta la società.

Se volete fare la vostra parte, ecco i riferimenti:
➡ Donazioni Aziendali: silvia.bini@bancofarmaceutico.org
➡ Recupero Farmaci Validi vincenzo.gaetani@bancofarmaceutico.org