PUBBLICO, PRIVATO E NON PROFIT: SPUNTI PER UN NUOVO WELFARE SANITARIO INTEGRATO
Convegno organizzato da Banco FarmaceuticoVenerdì 24 agosto – Ore 12.30 – Area Salute (Pad. C3) – Arena
Ad oggi, nessuno dei sistemi pubblici occidentali è in grado di rispondere completamente ai bisogni delle persone indigenti. La necessità dell’esistenza delle organizzazioni non profit è un dato di fatto, reso più evidente dalla crisi.
Occorre valorizzare pienamente il Terzo Settore, a partire dal riconoscimento del suo ruolo e dalla determinazione del suo valore aggiunto per tutta la comunità, in termini sociali ed economici (basti pensare alle risorse risparmiate dallo Stato)
Va, inoltre, chiarita la natura del rapporto tra sistema pubblico (e nello specifico il Servizio Sanitario Nazionale) e il Terzo Settore (e nello specifico gli enti assistenziali che erogano prestazioni socio sanitarie) sul piano ideale, su quello del diritto e su quello economico. Cosa manca perché tale rapporto si consolidi? E in che termini il sistema privato e, in particolare, le aziende farmaceutiche, possono inserirsi nel rapporto tra sistema pubblico e Terzo settore?
I fondamenti ideali e culturali che rendono l’Italia patria della solidarietà possono essere assunti come ipotesi di lavoro affinché il nuovo sistema integrato diventi maturo.
RELATORI
• Giuliano Gargioni – Medico e membro del Comitato Etico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la revisione dei protocolli di ricerca
• Enrique Häusermann - Presidente Assogenerici
• Nino Cartabellotta – Presidente Fondazione Gimbe
• Marco Bacchini - Presidente Federfarma Verona e membro del Consiglio di Presidenza di Federfarma Nazionale
Modera: Luca Pesenti, docente di Sociologia all’Università Cattolica di Milano e direttore della ricerca dell’Osservatorio Donazione Farmaci di Banco Farmaceutico.