Milano, una settimana di eventi per contrastare la povertà
È cominciata sabato 10 ottobre a Milano, la settimana dedicata al contrasto della povertà. Fino al 17 ottobre, eventi, convegni, mostre e concerti riporteranno l’attenzione al problema dell’emarginazione sociale e delle persone senza fissa dimora. In assenza di una politica nazionale di lotta alla povertà, Comuni ed enti assistenziali che operano sul territorio, devono reinventare continuamente gli interventi da attuare.
17 associazioni caritative, hanno organizzato un calendario di eventi, tutti a ingresso a offerta libera a sostegno delle attività.
Ecco i prossimi appuntamenti:
Martedì 13 ottobre, ore 20.30 presso la sala conferenze di Eataly Milano Smeraldo (piazza XXV aprile 10, Milano) una presentazione dell’Associazione MIA – Milano In Azione attraverso la mostra delle foto realizzate da Agnes Spaak e Darko Labor e del progetto “La MIA terra”, un orto di 13.000 mq a Bollate che dà lavoro a persone che vivevano sulla strada.
Mercoledì 14 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 open day “Si annullano le differenze tra chi dona e chi riceve?” con buffet di benvenuto per conoscere l’Opera Cardinal Ferrari a oltre 90 anni dalla sua fondazione.
Giovedì 15 ottobre, dalle 16.00 alle 20.00 presso il Centro di Accoglienza via Mambretti 33 (zona Quarto Oggiaro, Milano) Fondazione Progetto Arca Onlus propone un open day della struttura e allestimento di una mostra fotografica sulla condizione delle persone senza dimora; ore 21.00 presso l’ Enoteca Ligera (viale Padova 133, Milano) proiezione del film - documentario "Let's go" di Antonietta De Lillo con dibattito insieme al protagonista Luca Musella, per l’Associazione Avvocati di Strada Onlus;
Venerdì 16 ottobre, ore 19.00 presso la Basilica di Santo Stefano Maggiore, (piazza Santo Stefano, Milano) concerto dell'orchestra giovanile Pepita, per Fondazione Isacchi Samaja Onlus.
Il gran finale sarà sabato 17 ottobre con la sedicesima edizione della Notte dei Senza Dimora, che inviterà cittadini ed istituzioni in piazza a condividere con i senza dimora, almeno per una nottata, una cena e un po’ di riposo in un sacco a pelo sotto le stelle.