Carità in opera contro la povertà sanitaria

PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA A SOSTEGNO DELL'OSPEDALE DI MOGOLO' IN ERITREA

Lunedì 17 dicembre 2012 alle ore 11 presso la Basilica del Santo - Sala dello Studio Teologico a Padova si è tenuta una conferenza stampa dove è stato reso noto il quantitativo di farmaci donato tramite la Fondazione Banco Farmaceutico onlus all’Ospedale di Mogolò in Eritrea.

È stata inoltre illustrata l’intera iniziativa umanitaria che coinvolge oltre ai frati francescani della Basilica del Santo, la Fondazione “Help for Life” con il gruppo “Progetto Ponte”, l’Ordine di Malta e l’azienda EG Eurogenerici.
Alla conferenza stampa erano presenti il Rettore della Pontificia Basilica di Sant’Antonio in Padova P. Enzo Poiana che ha ricordato il confratello P. Agostino Varotto, recentemente scomparso e anima del progetto umanitario in favore dell’ospedale eritreo; Matteo Vanzan coordinatore per il Veneto della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus; Angelo Chiarelli presidente “Help for life”; Leopoldo Costa capo progetto “Progetto Ponte”; Francesco Felletti Spadazzi responsabile attività operative della delegazione di Venezia del Sovrano Militare Ordine di Malta e delegato ACISMOM per il protocollo con Banco Farmaceutico; Lorenzo Giustiniani delegato di Venezia del Sovrano Militare Ordine di Malta; Guido Bonetto presidente Federfarma Veneto; Marco Bacchini portavoce di Federfarma Veneto e primo sostenitore a livello regionale del Banco Farmaceutico; Paolo Boscagin, direttore commerciale EG Eurogenerici.
Ad aprire l’incontro alla stampa le parole del rettore P. Enzo Poiana che ha ricordato il confratello P. Agostino Varotto, vera anima di tutta l’iniziativa, scomparso improvvisamente all’età di 69 anni. «Abbiamo deciso di non fermarci e di terminare il grande lavoro di carità condotto da Padre Varotto perché siamo certi che lui sarà contento solo quando i farmaci arriveranno a destinazione».
Grazie a questo progetto saranno inviate all’ospedale eritreo 1.554 confezioni di farmaci per un valore commerciale di 9.200 € donati a Banco Farmaceutico da EG Eurogenerici. Il Banco si è poi impegnato a raddoppiare il quantitativo destinato alla struttura sanitaria.

Attraverso la collaborazione con Banco Farmaceutico nel corso del 2012 EG ha finora donato 52.827 confezioni di 18 prodotti diversi (di cui 27.585 antibiotici) per un valore commerciale pari a 374.800 €.



http://www.giornaleadige.it/IT/articolo.asp?articolo=6188