Carità in opera contro la povertà sanitaria

INCONTRO CON INTERNATIONAL HEALTH PARTNERS

Venerdì 14 settembre, presso la sede di Banco Farmaceutico a Milano, si è tenuto un incontro con i responsabili di International Health Partners, una delle più importanti realtà no profit a livello mondiale nella lotta alla povertà sanitaria.
IHP è nata nel dicembre 2004 e da allora ha distribuito 15 milioni di cure, per un valore di circa 125 milioni di Euro, in 86 paesi; lavora al fianco dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e di grandi ONG per affrontare le emergenze umanitarie (dallo tsunami nelle Maldive nel 2004 al conflitto in Siria); collabora con oltre 170 aziende farmaceutiche e nel 2011 ha ricevuto il prestigioso “Queen’s Award for Enterprise”; negli ultimi 2 anni ha inoltre contribuito alla stesura delle Linee guida per la donazione di farmaci dell’OMS.
All’incontro erano presenti il Presidente, Anthony Dunnett, l’International Director, George Rocke, e l’European Medicines Partnership Director, Mike Isles.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per conoscere e approfondire le rispettive attività, per confrontarsi sulla modalità di gestione e per discutere eventuali forme di collaborazione.
Particolare interesse ha suscitato la piattaforma web BFonline, sistema sviluppato per Banco Farmaceutico da BestSoft, che offre la possibilità di gestire tutte le procedure relative alla Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco e alle donazioni di farmaci da parte delle aziende.

--------------------------------------------------------------------------------
Nella foto, da sinistra: Mike Isles (European Medicines Partnership Director, IHP), Marco Malinverno (Direttore Generale, BF), Franco Zagaria (Consigliere, BFR), Sergio Daniotti (Presidente, BFR), Paolo Gradnik (Presidente, BF), Anthony Dunnett (President, IHP), George Rocke (International Director)