Carità in opera contro la povertà sanitaria

FORPLANET ONLUS

Anche ForPlanet Onlus, ente no profit nato nel 2004 per volontà della popolare giornalista e conduttrice televisiva Tessa Gelisio, ha da poco aderito al sistema delle donazioni aziendali di Banco Farmaceutico. «Uno dei nostri progetti è il sostentamento della Riserva Naturale Xixuaú, luogo incantato nell’Amazonia brasiliana», racconta Tessa, presidente e fondatrice di ForPlanet.
«Nell’implementazione del progetto ci siamo resi conto di come il rifornimento di medicinali per lo Xixuaù sia molto complesso dal punto di vista logistico; Manaus, la città più vicina, dista 500 km. Per non parlare dei problemi, forse ancor maggiori, legati all’approvvigionamento: in quella città è spesso impossibile trovare farmaci e, anche se disponibili, il loro costo è proibitivo».
Da qui l’idea di contattare Banco Farmaceutico. «Grazie al vostro prezioso aiuto abbiamo iniziato a risolvere quel gravissimo problema che è la reperibilità dei medicamenti in loco. L’accordo ci ha dato la possibilità di disporre, oltre che dei farmaci da automedicazione, dei preziosissimi antibiotici che i nostri operatori sanitari possono così somministrare presso il villaggio».
Una serie di attività vengono sviluppate da anni per il sostentamento della Riserva: dal turismo sostenibile alla commercializzazione dei prodotti di artigianato. Questo per ottenere fondi per contrastare il disboscamento e la distruzione dell’habitat, per gestire il Villaggio della Riserva e permettere alle oltre 150 persone che vi abitano di vivere al meglio, conservando questa preziosa foresta.
«Sono felice ed orgogliosa della partnership con Banco Farmaceutico», conclude. «Sono certa che contribuirà all’accrescimento della prosperità e del benessere dello Xixuaù».