BANCO FARMACEUTICO SOSTIENE ASBI ONLUS NELLA CAMPAGNA SULLA PREVENZIONE DELLA SPINA BIFIDA
«L’acido folico è un gesto semplice che può cambiare una vita».
È questo lo slogan della nuova campagna nazionale promossa dall’associazione ASBI Onlus, impegnata da oltre vent’anni nella prevenzione della Spina Bifida e nel miglioramento delle qualità della vita delle persone affette da questa patologia e dei loro familiari. La campagna sarà on air per tutto il mese di Ottobre, mese in cui si si celebrerà la Prima Giornata Mondiale della Spina Bifida, in data 25 ottobre, istituita grazie all’impegno e all’opera della Federazione Internazionale Spina Bifida e Idrocefalo (IFSBH). Il Mese Nazionale della Spina Bifida si propone sia di informare le donne in età fertile sulle modalità di prevenzione della patologia, sia di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sui diritti di quanti nascono affetti da Spina Bifida.
In occasione della campagna si svolgeranno diverse iniziative: il Banco si è impegnato nell’opera di sensibilizzazione presso gli enti assistenziali convenzionati attraverso l’analisi del fabbisogno e la distribuzione di acido folico.
Saranno poi organizzati diversi convegni tra cui in particolare quello dedicato alle famiglie di tutta Italia e ai medici dei Centri Spina Bifida italiani dal titolo «Spina Bifida: le risposte ai bisogni dell’adolescenza per la conquista dell’autonomia in età adulta» che si svolgerà il 20 ottobre 2012, a San Giovanni Rotondo (FG); il convegno «Spina Bifida: la scuola e la famiglia per l'autostima e l'autonomia» promosso da AVISB, in programma per il 6 ottobre 2012 presso il Centro Spina Bifida di Padova; il convegno ECM-CPD «Highlights sulla Spina Bifida» in programma per il 12 ottobre 2012 all’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano e a seguire, il 13 ottobre, il convegno «Fare i genitori, essere bambini, avere la Spina Bifida»; il convegno «La Spina Bifida Occulta & La Sindrome da Ancoraggio Midollare» dell’Istituto neurologico Carlo Besta di Milano dedicato a pediatri, neurologi, neurochirurghi e chirurghi pediatrici, che si svolgerà il 22 ottobre 2012.
Il Mese Nazionale della Spina Bifida si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con la consulenza scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità-Network Italiano Acido Folico.
Con il patrocinio di Federfarma, Assofarm, FIMMG, Metis, SIGO, AOGOI, Cittadinanzattiva. Con il sostegno di AMNOL, BBRAUN, Caporali Reha Service, Teleflex, Wellspect Healtcare, Fondazione Banco Farmaceutico Onlus.
e-mail: presidenza@asbi.info