COMUNICATO STAMPA MILANO; BANCO FARMACEUTICO: CRESCIUTA RICHIESTA MEDICINALI DEL 23,2 %, SEMPRE PIU’ FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA
Il 14 febbraio la “Giornata di Raccolta del Farmaco” per donare medicinali a persone in difficoltà
Sabato 14 febbraio 2015 si terrà la XV Giornata di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle oltre 470 farmacie che sul territorio milanese aderiscono all’iniziativa, si potranno acquistare e donare farmaci, che non necessitano di ricetta medica, che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio provinciale.
Quest’anno la richiesta di medicinali a Milano, intercettata dal Banco Farmaceutico attraverso la rete dei 100 enti caritativi convenzionati, è cresciuta del 23,2% rispetto allo scorso anno. Si è passati, infatti, dai 89.328 medicinali richiesti nel 2014 agli 110.127del 2015.
La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali e si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione), FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Fondazione Telecom Italia, EG EuroGenerici, Teva Italia, per il supporto logistico UNICO la farmacia dei farmacisti Spa, e grazie al supporto dei media partner Avvenire, TV2000 e alla collaborazione della testata nazionale del TGR e del Segretariato Sociale Rai.
“I dati parlano chiaro – spiega Luca Grossi, delegato della Fondazione Banco Farmaceutico onlus per Milano - siamo di fronte ad una vera e propria emergenza sociale che colpisce soprattutto le famiglie e gli anziani. Per questo il 14 febbraio sono sicuro che i cittadini milanesi sapranno rispondere con un grande cuore”.
“La Giornata Nazionale della raccolta del farmaco organizzata dal Banco Farmaceutico è sempre molto sentita dalle farmacie sul nostro territorio poiché l’iniziativa è nata qui.” commenta Annarosa Racca presidente di Federfarma. “Molte farmacie partecipano tutti gli anni, sin dalla prima edizione, poiché credono fermamente nel ruolo sociale e di riferimento sanitario della farmacia.
Quest’anno 382 farmacie di Milano e provincia, 72 della Provincia di Monza e Brianza e 18 della Provincia di Lodi aderiranno all’iniziativa ospitando in farmacia i volontari del Banco Farmaceutico. Queste farmacie doneranno, oltre al proprio tempo, complessivamente più di 70.000 euro al Banco perché continui a garantire che questa iniziativa – giunta al suo quindicesimo anniversario – possa proseguire la sua opera al sostegno degli enti assistenziali e quindi delle persone in difficoltà.”