Carità in opera contro la povertà sanitaria

Banco Farmaceutico è presente a Milano sin dall’inizio (2000). Nel 2015, nasce l’Associazione. Le sue attività sono rese possibili da 75 volontari stabili.

GRF 2017 Durante la GRF dell’11 febbraio 2017, sul territorio in cui opera l’Associazione Banco Farmaceutico Milano onlus sono state raccolte 53.661 confezioni di farmaci - per un controvalore di 331.637 euro - di cui hanno beneficiato 115 enti assistenziali.

RFV
Nel 2017, sono state raccolte 43.513 confezioni di medicinali in 80 farmacie del territorio, per un valore di 598.941 euro.

DONAZIONI AZIENDALI
Le aziende farmaceutiche hanno donato, per 19 enti serviti dall’Associazione, 9.624 confezioni di farmaci, per un valore di 43.308 euro.

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE
Il 28 maggio, alla presenza di 300 persone (tra soci, volontari e amici), si è svolta l’inaugurazione della sede dell’Associazione Banco Farmaceutico Milano onlus, in Via Andolfato 1 a Milano. I locali sono stati intitolati ad Agnese Longoni, volontaria di Banco Farmaceutico scomparsa nel 2016 in un incidente stradale.

IL PIANO ANTI FREDDO
La collaborazione tra l’Associazione e il Comune di Milano nell’ambito del Piano Emergenza Freddo ha permesso di donare a 12 enti 9.150 farmaci (derivanti da GRF, RFV e Donazioni aziendali) per un valore di 45.956 euro. Tale collaborazione è nata su richiesta del Comune di Milano ed è attiva da 5 anni; è finalizzata al sostegno delle strutture di accoglienza comunali dei senza fissa dimora nel periodo da novembre ad aprile, quando le rigide temperature invernali provocano spesso situazioni di emergenza.

IL CONCERTO DI BENEFICIENZA
Il 1 aprile 2017, all’interno della Sala Giorgio Gaber del Grattacielo Pirelli, si è svolto il concerto - organizzato dall’Associazione a scopo promozionale - “Musiche e canzoni di grandi compositori per il Musical, il Teatro, il Cinema”. Durante l’evento – che, con la presenza di oltre 300 persone, ha visto il tutto esaurito – si sono esibiti i pianisti Anna Paganini e Alessandro Galassi e il soprano Sabina Macculi. L’iniziativa ha goduto del patrocinio dell’Assessorato al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale di Regione Lombardia e della presenza dell’assessore Francesca Brianza.


CONSIGLIO DIRETTIVO
Giuliano Salvioni (presidente e consigliere
commissione istituzionale)
Marco Brambilla (commissione economica)
Luca Grossi (commissione enti)
Massimo Bertoletti (commissione volontari)
Luciano Sabolla (commissione progetti)
Lucrezia Martino (commissione RFV)
Giovanni Tempra (commissione eventi)
Maurizio Comini (sede operativa)

Coordina le attività dell’Associazione:
Raffaele Menoncello (segretario generale)