Carità in opera contro la povertà sanitaria

SAN VALENTINO: BANCO FARMACEUTICO LANCIA INIZIATIVA "FAI UN GESTO D'AMORE, DONA UN FARMACO"

Sabato 14/2 in occasione della XV Giornata di Raccolta del Farmaco possibile donare medicinali in 3.650 farmacie.

Sabato 14 febbraio 2015, in occasione della festa di San Valentino, la Fondazione Banco Farmaceutico onlus lancia l’iniziativa “Fai un gesto d’amore, dona un farmaco” che si tiene nell’ambito della XV Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF 2015) realizzata in tutta Italia.

Per tutto il giorno recandosi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potranno acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà che non possono più acquistare medicinali.

La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali e si svolgerà in oltre 3.650 farmacie distribuite in 97 province e in più di 1.200 comuni e nella Repubblica di San Marino. La finalità dell’iniziativa sta nell’obiettivo di raccogliere farmaci da donare ai 1.576 enti caritativi italiani convenzionati con Banco Farmaceutico. Per il 2015 occorrono oltre 3 milioni di medicinali da destinare a oltre 400.000 persone in stato di disagio su tutto il territorio nazionale.

Per rispondere a questa necessità, Sabato 14 febbraio, dunque, nelle farmacie che esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco, oltre 14.000 volontari accoglieranno i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa.

La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e Pubblicità Progresso, grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione), FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Fondazione Telecom Italia, EG EuroGenerici, Teva Italia e grazie al supporto dei media partner Avvenire e TV2000 e alla collaborazione della testata nazionale TGR e del Segretariato Sociale Rai.

“Un momento importante dell’anno – spiega PAOLO GRADNIK, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus – che mi auguro incontri la generosità di tutti gli italiani per potere rispondere con maggiore efficacia all’aumento costante della povertà sanitaria. Ancora una volta voglio ringraziare tutti i farmacisti e i volontari che hanno aderito alla Giornata di raccolta del Farmaco dando un segno di grande civiltà e solidarietà”.

“Per un’azienda come Teva Italia – dichiara SALVATORE BUTTI, Business Unit Generics, OTC & Portfolio Director dell’azienda - che vanta tra i propri valori inalienabili l’accessibilità alle cure per tutti, essere presenti a un’iniziativa come quella di Banco Farmaceutico è davvero importante e significativo. È il punto di partenza e di arrivo del nostro lavoro: per questo non ci limitiamo a produrre farmaci di alta qualità, ma vogliamo offrire il nostro sostegno agli italiani anche attraverso una serie di iniziative a sfondo sociale”.

“Grazie alla raccolta di farmaci senza obbligo di ricetta - afferma GAETANO COLABUCCI, presidente di ASSOSALUTE - questa giornata, che ASSOSALUTE sostiene con impegno sin dalla prima edizione, rappresenta un’iniziativa importante per contribuire alla salute e al benessere dei più bisognosi. I farmaci di automedicazione, infatti, rappresentano uno strumento efficace e semplice per risolvere i più comuni disturbi di salute”.

“EG EuroGenerici ha collaborato con il Banco Farmaceutico fin dall’inizio dell’attività - afferma ENRIQUE HAUSERMANN, Amministratore Delegato di EG EuroGenerici - L’Auspicio è che anche i farmaci soggetti a prescrizione medica trovino un più ampio spazio e legittimità nell’ambito dell’attività del Banco Farmaceutico”.

“In uno scenario - dichiara MARCELLA LOGLI, Direttore Generale di Fondazione Telecom Italia - in cui si registra l’aumento dei soggetti che hanno difficoltà a sostenere le spese per curarsi, la GRF rappresenta invece un importante momento di aiuto e di sostegno. Fondazione Telecom Italia ha voluto in particolare far parte di coloro che supportano Banco Farmaceutico e sta così sviluppando un progetto per la donazione di farmaci online che ci auguriamo possa essere di valore aggiunto alla lotta contro la povertà sanitaria”.

“Da sempre la Federazione – spiega ANDREA MANDELLI, presidente della Fofi -sostiene questa fondamentale iniziativa di solidarietà, e sono certo che anche questa prossima edizione confermerà il grande impegno sociale di tutti i farmacisti”.

“Come AIFA – spiega LUCA PANI, direttore dell’AIFA - abbiamo il dovere di tutelare la salute garantendo accesso ai farmaci da parte di tutti i cittadini. Ci siamo resi conto che, sebbene le donazioni di farmaci siano aumentate nel corso del tempo, non stiamo facendo ancora abbastanza, dobbiamo fare di più, ecco perché abbiamo deciso anche noi di supportare le iniziative rivolte a stimolare la donazione. Nell’ottica di una maggiore responsabilità sociale abbiamo infatti avviato un dialogo tra i soggetti coinvolti finalizzato al potenziamento delle attività di donazione di farmaci alle fasce meno abbienti della popolazione”.

“Con il Banco Farmaceutico la farmacia conferma il suo valore sociale - commenta ANNAROSA RACCA - ed evidenzia ancora di più il proprio contributo importante al miglioramento della qualità della vita della popolazione.”

L’appuntamento è quindi in farmacia, sabato 14 febbraio, per fare “un gesto di amore” donando un farmaco a chi ne ha bisogno.