Carità in opera contro la povertà sanitaria

SOCIALE: DOMANI SABATO 8 FEBBRAIO
LA XIV GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

Quest’anno lo slogan dell’iniziativa è:
“DONA UN FARMACO A CHI NE HA BISOGNO”

Domani, sabato 8 febbraio 2014 si terrà in tutta Italia la XIV Giornata di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potrà acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio nazionale.

La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali e si terrà in oltre 3500 farmacie distribuite in 95 province e in più di 1.200 comuni. Quest’anno la raccolta si svolgerà per la prima volta anche a Crotone, Arezzo, Caserta, Ragusa, nella provincia autonoma di Bolzano e nella Repubblica di San Marino.

Sabato 8 febbraio, nelle farmacie che esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco, oltre 14.000 volontari accoglieranno i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa. A beneficiare della raccolta saranno le oltre 600.000 persone che quotidianamente vengono assistite da più di 1.500 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico in tutta Italia.
In 13 anni, durante la Giornata di Raccolta del Farmaco, sono stati raccolti oltre 3.050.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 20 milioni di euro.

La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) di FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), delle aziende che hanno risposto all’appello di Banco Farmaceutico con proprie donazioni: Boehringer Ingelheim, EG EuroGenerici, DOC Generici, Johnson&Johnson, Zambon, Mylan, Nova Argentia e Pfizer, di Alliance Healthcare per l’assistenza logistica, e anche grazie al supporto dei media partner: l’agenzia di stampa DIRE e il quotidiano Avvenire con la collaborazione della testata nazionale della TGR.

“Di fronte ad una crisi economica – spiega Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlusche colpisce sempre di più famiglie ed anziani, siamo convinti che iniziative come la Giornata di Raccolta possano essere per tutti l’occasione di donare speranza a chi l’ha persa, con un gesto semplice come la donazione di un farmaco”.
“I dati sull’aumento della povertà sanitaria in Italia
– aggiunge Gradnik - sono drammatici, con un incremento del 60% in 5 anni e il coinvolgimento di oltre 4,8 milioni di persone che materialmente non hanno la possibilità di acquistare i medicinali, nemmeno quelli che necessitano di prescrizione medica”.

“In farmacia registriamo sovente situazioni di disagio - osserva Annarosa Racca, Presidente di Federfarma - quando vediamo qualcuno rinunciare a un farmaco. In farmacia conosciamo le difficoltà economiche degli utenti abituali e cerchiamo di venire incontro alle loro necessità di risparmio in vari modi: con politiche per contenere i prezzi, con la sostituzione dell’equivalente meno costoso o il consiglio per la scelta del prodotto più conveniente. La Giornata di Raccolta del Farmaco testimonia la funzione sociale di primo presidio sul territorio, avendo l’obiettivo di aiutare proprio i soggetti più fragili”.

“Come ogni anno, la Giornata di raccolta del farmaco – spiega Andrea Mandelli, Presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani - è un appuntamento importante per tutti i farmacisti italiani, nel quale si misura quanto siano diffusi nel nostro paese i valori della solidarietà e quanto siano fondamentali le forze del volontariato per cercare di rispondere ai bisogni della popolazione più svantaggiata, soprattutto quando si tratta di un bene insostituibile come la salute”.

“I farmaci da banco – illustra Stefano Brovelli, presidente di Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione) - rappresentano una soluzione efficace e semplice per risolvere i più comuni disturbi di salute e la Giornata di Raccolta del Farmaco che Assosalute è lieta di sostenere anche quest’anno, rappresenta un momento importante in cui la società civile deve impegnarsi nel sostegno ai meno fortunati, venendo concretamente incontro ai loro bisogni con l’offerta di farmaci senza obbligo di ricetta. Per tutti noi è un gesto importante che ha anche, di fondo, una grande valenza etica: ribadire il diritto alla salute per tutti, nessuno escluso”.