Carità in opera contro la povertà sanitaria

LEGGE ANTISPRECHI

MARIA CHIARA GADDA RITIRA
IL PREMIO BANCO FARMACEUTICO

L’onorevole Gadda, prima firmataria e promotrice della legge antisprechi, sarà premiata il 5 maggio durante la serata di gala di Cosmofarma, a Bologna. Banco Farmaceutico sarà presente alla fiera con uno stand dal 5 al 7 maggio


Il 5 maggio sarà consegnato il premio Banco Farmaceutico all’onorevole Maria Chiara Gadda, prima firmataria e promotrice della “legge antisprechi”. Il riconoscimento sarà assegnato durante la serata di gala di Cosmofarma – evento leader, a livello europeo, per il mondo della farmacia – con la seguente motivazione: “Per avere contribuito in maniera determinante alla promozione e all’approvazione della legge 166/2016 finalizzata, tra l’altro, al recupero e alla donazione di prodotti farmaceutici a fini di solidarietà sociale, in tal modo valorizzando il sistema della donazione e incoraggiando, anche a livello istituzionale, una nuova cultura della carità”.

“Le persone che tradizionalmente sono considerate povere (che pure sono tantissime, oltre 4,6 milioni) ormai non sono più le uniche a non potersi permettere l’acquisto di farmaci. Quasi un italiano su due (46%) rinuncia a comprare medicine per ragioni economiche, mentre tra le casalinghe e i pensionati il tasso di rinuncia supera il 50%. Quanto emerge dall’indagine Nuove povertà e bisogni sanitari, realizzata da Doxa per Banco Farmaceutico, tratteggia una situazione preoccupante. La legge antisprechi rappresenta, per noi come per tutta la filiera della donazione, uno strumento per poterla fronteggiare con più efficacia”, ha dichiarato Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Cosmofarma si svolge dal 5 al 7 maggio e Banco Farmaceutico sarà presente con al padiglione 26 - stand C09 (vicino all’ingresso Costituzione) nei seguenti orari:
• Venerdì 5 maggio: ore 9.30 – 18.30
• Sabato 6 maggio: ore 9.30 – 18.30
• Domenica 7 maggio: ore 9.30 – 17.00

Raggiungendo lo stand sarà possibile incontrare i volontari di Banco Farmaceutico, conoscere le iniziative della Fondazione a sostegno dei poveri e contribuire concretamente alle sue attività: con una donazione di almeno 15 euro si riceverà una pashmina di materiale pregiato da regalare in occasione della “Festa della Mamma”. Il ricavato della raccolta sosterrà la quotidiana distribuzione dei farmaci raccolti per essere donati agli enti caritativi che assistono i poveri