Carità in opera contro la povertà sanitaria

BF A FARMACISTA PIU'
PRESENTA L'INDAGINE DOXA
"NUOVE POVERTA' E BISOGNI SANITARI"

Venerdì 17 marzo alle 14.00, saremo presenti al congresso Farmacista più con il nostro convegno Farmaci e nuove povertà (Sala 7 - MiCo – Milano Congressi, Via Gattamelata 5, Milano).

Al dibattito, moderato dal direttore della ricerca dell’Osservatorio Donazione Farmaci Luca Pesenti, interverranno il presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus Paolo Gradnik, il direttore generale di Aifa Mario Melazzini, il presidente di Fofi Andrea Mandelli, il direttore della Caritas Lodigiana Andrea Tenca e la ricercatrice di Doxapharma Ilaria Perelli.

Nel tempo che viviamo la nostra opera è, purtroppo, irrinunciabile. Il convegno ci darà l’opportunità per testimoniarlo: presenteremo, infatti, i dati contenuti in Nuove povertà e bisogni sanitari, un’indagine Doxa realizzata in esclusiva per Banco Farmaceutico.

Dati che delineano un quadro preoccupante e che sono per la prima volta in Italia analizzati in maniera tanto approfondita.

Ve ne citiamo solo alcuni a titolo di esempio:
• Il 45% degli italiani ha in famiglia almeno un caso di patologia rilevante
• Le difficoltà ad acquistare farmaci aumentano con l’aumentare del numero di patologie rilevanti
• Circa un italiano su 2 ha dovuto rinunciare ad acquistare farmaci negli ultimi 12 mesi
• 1 italiano su 4 rinuncia almeno una volta all’anno ad effettuare visite mediche o esami specialistici
• Per una famiglia su 3 anche gli esami del sangue rappresentano un sacrificio
• 1 italiano su 5 è in contatto con persone in difficoltà


Dal report completo e dai contributi dei relatori emergeranno con un alto grado di definizione la complessità e la drammaticità della situazione. Ma comprendere il fenomeno è la condizione per affrontarlo. Del resto, siamo convinti che la conoscenza sia la prima forma di carità.

Per l’ingresso è necessario registrarsi QUI

Subito dopo la registrazione riceverete un e-mail con allegato un file pdf da stampare che vi servirà per accedere alla manifestazione.