Carità in opera contro la povertà sanitaria

TERREMOTO: LE INDICAZIONI DI BANCO FARMACEUTICO

TERREMOTO: LE INDICAZIONI DI BANCO FARMACEUTICO

In tanti ci chiedono come dare una mano alla popolazione colpita dal terremoto. Di seguito, rispondiamo con un piccolo vademecum, fornendo alcune utili informazioni rispetto al comportamento da adottare finché l’emergenza è in corso.

COSA NON FARE
In questo momento, anzitutto, è fondamentale attenersi scrupolosamente alle indicazioni della Protezione Civile e non intraprendere iniziative spontanee che, per quanto animate da grande generosità, rischierebbero di complicare la gestione dell’emergenza.
Pertanto, non inviate e non organizzate raccolte di generi farmaceutici, di generi alimentari, di vestiti o di qualunque altro bene.

COSA STA FACENDO BANCO FARMACEUTICO
Banco Farmaceutico si sta coordinando con AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco e con FOFI - Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani. Quest’ultima, attraverso l’Associazione dei Farmacisti Volontari è già presente nelle zone colpite dal sisma con camper attrezzati e personale farmacista specializzato. In questo momento i farmacisti che operano sul territorio con il camper hanno tutti i farmaci necessari utili a gestire qualsiasi emergenza. In caso di richieste specifiche Banco Farmaceutico è in grado, in coordinamento con la Protezione Civile, di intervenire immediatamente e con i farmaci corrispondenti al reale fabbisogno.
Banco Farmaceutico ha già ricevuto disponibilità alla donazione di farmaci da parte delle associazioni di categoria delle aziende farmaceutiche (Assogenerici e Assosalute), da diverse aziende, da molte farmacie aderenti alla rete di Banco Farmaceutico e da aziende della distribuzione specializzata (Alliance Healthcare Italia).
Siamo pertanto in attesa di istruzioni da parte della Protezione Civile.

COME AIUTARE
Il modo migliore e più immediato è quello di aiutarci anche con una piccola donazione utile a gestire le fasi successive dell’emergenza con una donazione intestata a Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, IBAN: IT 56 F 03110 02400 001570013701, causale “Terremoto Centro Italia”. I soldi raccolti contribuiranno ad acquistare i farmaci necessari richiesti.